(di Keivan Karimi) – L’alba di una nuova Roma…sulle fasce difensive. Un cruccio incredibile che riguarda la proprietà americana in questi cinque anni di gestione, e dunque anche il ds Walter Sabatini, è quello di non essere mai riuscita a trovare equilibrio nel ruolo dei terzini. Tanti gli acquisti ‘flop’, come i vari José Angel o Piris, senza contare l’utilizzo dei redivivi Rosi, Cicinho e Taddei, sintomo di mancanza di certezze. Anche oggi la Roma non ha ancora trovato elementi realmente futuribili sulle corsie laterali, visto che Maicon è in scadenza contrattuale e l’altro titolare Lucas Digne in prestito con un diritto di riscatto altissimo. Ma i giallorossi puntano ad un mini-progetto estivo per mettere finalmente a posto questo reparto ballerino.
La corsia destra – In realtà la Roma un terzino destro titolare ce l’avrebbe anche: Alessandro Florenzi, che ormai da più di un anno e da due allenatori diversi viene utilizzato da difensore esterno nonostante secondo molti non abbia caratteristiche e preparazione per farlo a lungo termine. Le ottime prove contro il Real Madrid in Champions League hanno però smentito gli scettici e ‘Flo’ è ormai pronto ad imparare sotto l’egida di Luciano Spalletti questo ruolo al 100%.
Ma serve un’alternativa bella e buona, che la Roma è pronta a blindare puntando forte su Abdullahi Nura, il classe ’97 in prestito dallo Spezia che dopo i problemi cardiaci risolti ha cominciato a lavorare anche vicino alla prima squadra. Un laterale dalle potenzialità assolute che i giallorossi riscatteranno in estate e metteranno immediatamente a disposizione del tecnico toscano, il quale lo considera già pronto per il salto di qualità.
La fascia mancina – Più problematico risolvere il cruccio della corsia di sinistra, visto che ad oggi il riscatto di Digne appare improbabile, visto che il PSG proprietario del suo cartellino chiede circa 17-18 milioni cash per cederlo a titolo definitivo. La Roma sa che può rimpolpare il reparto senza spendere tutti quei soldi ed è già in trattativa con l’agente di Cristian Ansaldi, terzino tuttofare del Genoa. Il grifone lo riscatterà dallo Zenit a fine campionato per circa 4-5 milioni e potrebbe poi girarlo alla Roma in un’operazione che potrebbe prevedere anche alcune contropartite tecniche.
Oltre ad Ansaldi, che sa giocare anche a destra e come centrale in una difesa a tre, i giallorossi puntano forte su Mario Rui, terzino portoghese dell’Empoli che viene da due stagioni eccellenti in Serie A. Il classe ’91 piace alla Roma da tempo e l’operazione potrebbe essere agevolata sia per i buoni rapporti tra le due società, visti i recenti prestiti di Skorupski e Paredes, sia dal possibile passaggio di Marcello Carli da d.s. dei toscani a prossimo dirigente della Roma stessa.