(L. Esposito) – La Roma Primavera di Alberto De Rossi cade sotto i colpi del Psg e saluta la Youth League uscendo ai quarti di finale, nonostante il sapore di ‘impresa’ solo assaporato nel finale del match. Ai parigini basta un tempo per ipotecare la qualificazione alla semifinale con le reti di Toure e Meïté che confermano i pronostici e la superiorità fisica (a tratti anche tecnica) della rosa francese nei confronti di una Roma che entra in gioco solo nella ripresa con il cambio di modulo (da 4-3-1-2 a 4-3-3) e con l’ingresso in campo di Pellegrini e Tumminello al posto di Di Livio (prestazione positiva) e di Sadiq (insufficiente e poco lucido). Proprio l’attaccante classe ’98 riaccende le speranze nel finale realizzando il suo primo gol europeo su sei presenze, ma Descamps, con due interventi decisivi sul centravanti e Nkunku, con una punizione balisticamente perfetta, spengono le luci sul match e rimandano a casa la Roma che saluta l’Europa (di nuovo) a testa alta.
LE PAGELLE
Crisanto 5.5: Incolpevole sui gol incassati. Si rende protagonista di due grandi interventi nella ripresa.
Nura 5: Costantemente in difficoltà contro la velocità Ikone e Meïté che lo costringono a preoccuparsi più della fase difensiva, di certo non la specialità di casa nonostante qualche buon intervento. (81′ Tofanari sv)
Grossi 5: Non riesce mai a contenere la velocità di Edouard.
Marchizza 5: Qualche buona chiusura ma non riesce ad incidere e a sorreggere la retroguardia come al solito.
De Santis 5: Si perde Meïté in occasione del secondo gol parigino e soffre spesso l’estro dell’esterno francese, in un ruolo (ricordiamolo) non suo.
Vasco 5: Sua la responsabilità sulla rete di Toure. Legge male l’azione nel corso del calcio d’angolo e tiene in gioco l’esterno che tutto solo insacca la sfera in area.
Spinozzi 5.5: Una traversa che grida ancora vendetta quella colta al minuto 23 (si era ancora sullo 0-0, ndr). A volte nel calcio conta anche la fortuna e purtroppo per lui e la Roma oggi è mancata.
D’Urso 5: I francesi viaggiano su ritmi troppo alti anche per lui. Si mette in luce solo per un tiro a giro nella ripresa che impegna in tuffo Descamps.
Di Livio 6: Si accende solo nel secondo tempo dopo una prima frazione in difficoltà. Da qualità alla manovra giallorossa ed è l’unico a puntare costantemente l’uomo rompendo gli equilibri. Esce dal campo sfinito dagli sforzi a cui è chiamato contro degli avversari molto più fisici di lui. (73′ Pellegrini 6.5: Porta freschezza alle azioni offensive dei giallorossi. Bravo a servire Tumminello nel corso del gol del momentaneo 1-2 ed è dal suo piede che nascono un altro paio di azioni pericolose nel finale).
Soleri 6: Lotta come un leone tra le mura parigine. Prende calci, spallate, spinte e torna ad aiutare sempre i suoi in fase difensiva. Si guadagna la sufficienza solo per il grande impegno mostrato.
Sadiq 4.5: Sciupa una clamorosa occasione nel primo tempo che poteva valere il pari sul momentaneo 0-1. Rientra molto nervoso in campo nella ripresa e rischia uno sciocco cartellino rosso con un intervento a piedi uniti sull’avversario, graziato (fortunatamente) dall’arbitro che giudica la scivolata da ammonizione. Delude le aspettative e non rende per quanto siamo abituati vedere. (65′ Tumminello 6.5: Freddissimo nella prima vera occasione capitatagli in area francese. Riaccende le speranze in un momento importante della sfida ed è sfortunato nel finale quando rischia addirittura la doppietta. Stra-positivo il suo ingresso in campo).
Alberto De Rossi 5: La sua Roma torna a casa e saluta il sogno europeo contro una big d’Europa che si è dimostrata anche oggi come una delle favorite per la vittoria finale della competizione. Nonostante l’inferiorità fisica, i suoi ragazzi non demordono ed escono a testa alta giocandosela fino alla fine, rischiando addirittura una clamorosa rimonta con la consapevolezza che con un approccio diverso nel primo tempo si poteva raccogliere molto di più. Positivi gli ingressi di Tumminello e Pellegrini nell’ultima mezz’ora.
PARIS SAINT-GERMAIN FC (4-3-3) : Descamps 7; Georgen 7.5, Eboa Eboa 7, Doucoure 6.5 (C), Toure 6.5; Nkunku 6.5, Demoncy 6.5, Callegari 6.5; Ikone 7.5 (74′ Kanga sv), Edouard 6.5, Meïté 7.5 (84′ Konate sv). All.: Rodrigues 7.