Nella vigilia del Derby ha parlato il tecnico della Lazio Stefano Pioli:
Cosa vale questo derby?
“Oggi serve per l’orgoglio, è un’occasione per dare il massimo, per dimostrare che valiamo questa maglia. Il derby è il derby, è una partita speciale. Vincerlo non significherebbe cancellare la stagione ma renderla meno amara”.
La Lazio è pronta?
“Sì, ho visto nei comportamenti e nella preparazione la concentrazione giusta”.
Spalletti ha detto che gli sarebbe piaciuto giocare ad armi pari contro di voi
“Credo che i giocatori che scenderanno in campo saranno all’altezza. Abbiamo le capacità per fare bene, chiaro dovremo avere spirito di sacrificio, ordine e velocità”.
Si può sovvertire il pronostico?
“Il calcio è pieno di partite sorprendenti. Questa ha una storia a sé, si possono azzerare i valori tecnici. Abbiamo rispetto ma ce la vogliamo giocare fino alla fine”.
Domani non ci saranno molti tifosi…
“Purtroppo va avanti da tutta la stagione, più tifosi vengono, più possiamo stare insieme e più siamo forti. Il derby va comunque giocato al massimo”.
Lazio più attenta domani?
“Dovremo essere attenti, ma crediamo di avere le qualità per fare bene”.
Cosa è cambiato con la Roma di Spalletti? Milinkovic?
“Sono cambiate parecchie cose, soprattutto l’aspetto mentale. I risultati ti danno fiducia. Conosciamo i nostri avversari, ci siamo preparati per fare la migliore prestazione possibile. Ci siamo concentrati su quello che dobbiamo fare. Milinkovic non ha ancora superato il problema”.
Cosa hanno insegnato i derby giocati? Quanto le farebbe piacere vincere?
“Sono partite a sé, che hanno una storia particolare, vanno lette con lucidità. Sono sempre state partite equilibrate, nel derby ancora di più contano gli episodi. Speriamo che il risultato dipenda solo da noi e non da altre situazioni. Vincerlo mi piacerebbe tantissimo, manca questa soddisfazione, stiamo lavorando per questo”.
All’andata c’è stato un arbitraggio sfortunato…
“Vorremmo giocare su un binario di parità, è quello che vogliamo. Noi possiamo decidere sulla nostra prestazione”.
Come si motiva un gruppo che non ha obiettivi a parte il derby?
“Abbiamo un obiettivo importantissimo, sapete cosa significa per l’ambiente il derby. La vittoria non cancellerebbe la stagione ma significherebbe tanto. Il mio lavoro è semplice ora sulle motivazioni, ho preparato la partite nel miglior modo possibile. Vogliamo il massimo”.