Le parole di Luciano Spalletti, presente in conferenza stampa all’Olimpico dopo Roma-Bologna:
Primo tempo con Roma che meritava di più, poi dopo il pareggio siete stati più fermi.
“Si è risposto da solo, a me non è sembrato. La ricerca c’è stata dall’inizio fino alla fine, bravissimi a non soffocare la perdita di palla, ci siamo riorganizzati benino, ma nella ripresa abbiamo migliorato nella pressione. Tanti errori nelle verticalizzazioni, spesso troppo lunghe. Nell’analisi si trovano particolari, problemi, i giocatori hanno fatto le cose giuste, pur essendo pignolo non troverò molto cose da incolparli, con tre pali. Facciamo i complimenti al Bologna che ha portato a casa è stato in campo in maniera giusta”.
Nervoso con il quarto uomo?
“Ero arrabbiato con la telecamera, il quarto uomo era nella stessa posizione, la telecamera mi inquadrava troppo”.
Totti le ha dato quello che lei gli ha chiesto?
“Anche di più, ha fatto un paio di contrasti, ha messo palloni importanti e dato qualità. Decisivo nel gol di Salah, ha giocato di prima, per l’80% dà seguito, mettendola verso la porta avversaria. Mi aspettavo questo”.
Con l’ingresso in campo di Dzeko il Bologna si è chiuso. E’ mancato il pallone giusto per esaltarlo?
“Abbiamo giocato ancora palla a terra, ci poteva stare qualche pallone alto in più. Potevamo fare meglio in questo senso, non abbiamo vinto ma la squadra ha giocato bene, con personalità e velocità. I palloni sporchi, non dati al momento giusto, alcune scelte poco precise. Si qualche volta in più su Dzeko ci poteva stare. Prendiamo atto del risultato”.
Aveva pensato di inserire di Florenzi da intermedio e Maicon titolare?
“Ci avevo pensato, le soluzioni erano tante, la prossima volta ci farò più attenzione”.
GGR