Altro che secondo posto, domani Roma e Napoli si giocano il primato. Non varrà lo scudetto, ma molto più semplicemente, invece, le squadre di Sarri e Spalletti si giocano il titolo di miglior attacco del campionato: per ora sono avanti i giallorossi di una lunghezza (73 gol fatti contro i 72 dei campani). Nella Roma, tra l’altro, se è vero che manca un vero e proprio bomber (il re del gol giallorosso attualmente è Salah con 12 centri personali), è anche vero che vanno a segno un po’ tutti: ben 18 giocatori (19 se si considera la Champions League) contro gli 11 del Napoli. Tra i 18 romanisti ci sono anche due giocatori emigrati nel mercato di gennaio altrove (Gervinho con 6 centri e ora in Cina e Iturbecon solo un gol, adesso al Bournemouth), ma soprattutto c’è un Edin Dzeko che si gode un insolito podio, terzo marcatore giallorosso con 8 reti all’attivo (subito dopo il connazionale Pjanic, fermo a quota 9).
L’altro aspetto che sorprende un po’ è la distribuzione dei gol giallorossi, con il 42,5% delle reti che arrivano nell’ultima mezz’ora di gioco (31 su 73). Evidentemente la Roma riesce ad accelerare e ad aumentare i giri proprio sul lungo, quando gli altri perdono qualcosa sotto il profilo della lucidità e della brillantezza. Una tendenza che accomuna le due squadre, visto che nello stesso arco di tempo il Napoli realizza il 38,9% dei suoi gol (28 su 72).
I numeri del Napoli, tra l’altro, evidenziano un dato inconfutabile: tatticamente l’interesse maggiore è per la fase offensiva. Sui 72 gol realizzati finora, 59 sono stati segnati dagli attaccanti. La maggior parte delle prodezze napoletane hanno la doppia firma, ovvero, Gonzalo Higuain e Lorenzo Insigne. Insieme, hanno sommato 42 reti: il primo è fermo a quota 30 dopo le tre giornate di squalifica rimediate in seguito ai fatti di Udine; il secondo, invece, con 12 gol ha stabilito il suo massimo personale. A quattro partite dal termine del campionato, al Napoli mancano 6 gol per stabilire il suo record di reti in serie A, 77, stabilito con Rafa Benitez nella stagione 2013-14.