(K.Karimi) – Terzo posto e un’estate che sarà condizionata evidentemente da questo piazzamento. Ma non solo. Europei, Coppa America del centenario, Olimpiadi di Rio. E poi il calciomercato e le classiche amichevoli di preparazione. Iniziano tre mesi piuttosto anomali per la Roma di Luciano Spalletti, che dovrà lavorare su tutti i fronti per portare i giallorossi al meglio della condizione già ad inizio agosto, quando i preliminari di Champions League saranno ad un passo.
Da Abu Dhabi al preliminare
L’estate romanista comincerà in anticipo, con la mini tournée al caldo di Abu Dhabi, dove il prossimo 20 maggio i giallorossi affronteranno nell’ultima gara stagionale l‘Al-Ahly, la squadra egiziana più titolata al mondo. Il rompete le righe arriverà subito dopo, con il raduno già fissato per inizio luglio ed il ritiro di Pinzolo dal 9 al 17 del mese, con due amichevoli previste in Trentino. Poi la tournée americana, ormai un classico dell’estate romanista, con partenza il 23 luglio per Boston e almeno tre test da disputarsi in giro per gli Stati Uniti. Il preliminare di Champions League dovrebbe invece giocarsi 16-17 agosto per l’andata e 23-24 agosto il ritorno. La Roma dovrà essere pronta e in forma per quelle date.
Europei e Olimpiadi, quanti intoppi
A rendere più difficile la preparazione per Roma e altri club internazionali saranno le competizioni estive. Gli Europei di Francia porteranno via quasi sicuramente almeno otto calciatori dell’attuale rosa giallorossa (De Rossi, Florenzi, El Shaarawy, Ruediger, Digne, Nainggolan, Szczesny, Gyomber). Scatterà anche la Coppa America, con il neo acquisto romanista Alisson che difenderà i pali del Brasile come prima scelta del ct Dunga. E anche le Olimpiadi di agosto a Rio potrebbero portar via un paio di elementi: Alisson stesso e Gerson dovrebbero far parte della selezione verdeoro.
GGR