Le parole di Walter Sabatini a Senigallia durante il premio Cesarini; il ds della Roma ha dato aggiornamenti di mercato:
Partiamo da una domanda a piacere:
“Del quinto portiere, Alisson molti dicono che non serve. Ma abbiamo solo Lobont perché gli altri sono in dubbio. Szczesny è un calciatore dell’Arsenal, vedremo se possiamo trattenerlo a Roma. Intanto abbiamo presso un 23enne che farà la Coppa America. Ho scherzato un po’ sui portieri perché un giornale stamattina diceva di un caos portiere“.
El Shaarawy?
“Non lo faremo giocare in porta, c’è un’opzione che eserciteremo, lo vogliamo tenere. Non abbiamo grandi dubbi“.
Ci sono molte spese da fare, rispettare anche le leggi Uefa. Come si trovano i fondi? Il gatto maculato funzionerà?
“Cercheremo di non sacrificare i campioni, vedremo di rastrellare ciò che ci serve con varie soluzioni. la Roma non vuole cedere i suoi calciatori importanti, ragioneremo con l’allenatore e mettere a fuoco i nostri obiettivi. La Roma ha sempre messo in campo squadre competitive“.
Digne?
“Il tenace Digne, vogliamo trattenerlo, ha giocato con un’efficacia particolare. Cercheremo di tenerlo“.
Pjanic e Nainggolan possono venire a battere cassa?
“Gli consiglio di non farlo, può succedere se arrivassero offerte da altrove ma per il momento non siamo preoccupati“.
Sui talenti italiani?
“Non sono stato frainteso, io con i giovani posso garantire contratti se sono bravi. Noi abbiamo alcuni calciatori giovani, come Politano o Mazzitelli, che sono ancora sotto il nostro controllo. Dipende dalle squadre Primavera, non ci sono talenti strutturati. la Roma ha invocato spesso le squadre B per far crescere meglio i suoi giovani, sarebbe un passo avanti gigantesco“.
Totti?
“C’è una discussione serena con il presidente, qualche dettaglio sulla sua carriera futuribile da dirigente. Ma non vedo problemi in questi giorni”.
Dzeko può tornare a crescere, può diventare anche pedina di scambio?
“E’ molto forte ma non è stato fortunatissimo, il mister poi ha trovato una soluzione tecnico-tattica con 3 attaccanti leggeri, con media da tre gol a partita. Se non gioca sempre qualche problema ce l’ha, ma non sarà un peso per la Roma, mai“.
Può dire ai tifosi oggi che i campioni della Roma resteranno sicuramente?
“Cercheremo di trattenerli e rendere competitiva la Roma. Penso che potremmo riuscirci“.
Spalletti ha detto che lei resterà…
“E’ un auspicio del tecnico visto il nostro feeling. Io mi concentrerò sul lavoro da fare nei prossimi giorni“.
GGR