Prima amichevole della seconda fase del ritiro in vista degli Europei di Francia e prime indicazioni «vere» per il ct Antonio Conte. Ieri a Coverciano gli azzurri hanno affrontato le Primavera della Fiorentina, gara finita col punteggio tennistico di 6-0 per la nazionale. Buona prova di Insigne, autore di una doppietta, mentre sono andati in gol anche El Shaarawy, Zaza, Bonaventura e Zappacosta. Assenti Thiago Motta e Montolivo, che hanno svolto una seduta differenziata per smaltire i rispettivi fastidi (entrambi sono sofferenti al polpaccio destro). Prove tecniche di Italia con Conte che nel primo tempo ha proposto un 3-5-2 con Buffon in porta, difesa con Barzagli, Bonucci e Chiellini, Candreva e Darmian sugli esterni, De Rossi – recuperato dopo il fastidio al tendine d’Achille avvertito mercoledì – in regia supportato da Florenzi e Giaccherini e l’attacco affidato alla coppia Pellè-Eder. Proprio l’attaccante dell’Inter è sembrato il meno lucido fisicamente, buone invece le indicazioni date da Giaccherini. Tutte le reti azzurre arrivano nella ripresa: confermato il 3-5-2 con Marchetti fra i pali, Bonaventura e Parolo interni, De Sciglio ed El Shaarawy sulle corsie e Immobile al posto di Eder. Utilizzati anche Rugani, Ogbonna e Astori, Jorginho in regia e Zaza a fare coppia in attacco con Immobile.
Salvatore Sirigu, portiere del Paris Saint Germain, in vista di Euro2016 si sente abbastanza tutelato: «Credo che in Francia stanno preparando l’Europeo molto bene a livello di sicurezza. Per quello che ho potuto vedere sono state adottate misure di sicurezza abbastanza pesanti». Il vice Buffon spera di che il compagno di squadra ThiagoMotta recuperi: «Lo ritengo un giocatore fondamentale per la sua esperienza e per il suo lavoro in campo. Ha tutta la voglia di esserci e spero rimanga con noi».
Oggi doppia seduta di allenamento, domani – dopo la rifinitura prevista in mattinata – la Nazionale volerà a Malta dove domenica sera (20.45 diretta tv RaiUno) affronterà la Scozia in amichevole. «Entro il 7 giugno verrà annunciato il nuovo ct», ha annunciato il direttore generale Michele Uva. Ballottaggio tra Ventura e Montella.