(L. Esposito) – “Una partita bellissima, sempre in bilico”. Con queste parole Alberto De Rossi commenta la difficile ma importantissima vittoria della Roma contro la Virtus Entella (2-0) che vale il pass per la semifinale del Campionato Primavera TIM – Trofeo “Giacinto Facchetti” 2015/2016. Un match bello e difficile quello visto allo “stadio Ricci” di Sassuolo, sbloccato nel primo tempo grazie al gol di Ponce servito da un perfetto D’Urso e chiuso da un Machin superlativo nella ripresa che lancia la rosa giallorossa al prossimo turno dove ci sarà l’Inter tra tre giorni, martedì 31 maggio.
LE PAGELLE
Crisanto 7.5: Nel primo tempo si mette in luce con almeno tre parate decisive (spettacolare quella sul tiro di Baraye) risultando decisivo per il risultato.
De Santis 6.5: Arriva poco sul fondo della fascia destra ma in fase difensiva si rende indispensabile.
Capradossi 7: Preciso, mai in difficoltà grazie alla sua grande esperienza. Nel finale è prezioso il suo salvataggio sulla linea che spegne definitivamente le speranze di una rimonta degli avversari.
Marchizza 6.5: Meno ordinato del solito in fase di impostazione ma insuperabile fisicamente.
Pellegrini 6.5: Soffre, un po’ come tutti, la velocità e la tecnica di Mota Carvalho, ma il suo contributo è positivo per la causa giallorossa. (72′ Anočić sv)
Machin 7.5: Tecnicamente superiore. Con la palla tra i piedi è imprendibile e dalle sue giocate nascono sempre pericoli per la difesa avversaria. Realizza il 2-0 con un preciso rasoterra in un momento delicato e fondamentale del match.
Vasco 6.5: Fa da collante tra difesa e centrocampo, sacrificandosi sempre con intelligenza e caparbietà.
D’Urso 7.5: Sembra avere un polmone più degli altri. Corre, pressa e si infila negli spazi in continuazione. Ci mette lo zampino in entrambi i gol: nel primo tempo serve Ponce con un perfetto tocco sotto dopo un inserimento da manuale, nella ripresa crea lo spazio nell’azione del gol di Machin, donando al centrocampista un pallone con i tempi giusti.
Di Livio 6.5: Solita spina nel fianco delle squadre avversarie. Tra gli spazi è letale ed ha il merito di non dare mai dei punti di riferimento all’Entella. Tecnicamente poi è sublime e si dimostra ancora una volta il vero playmaker della rosa. (86′ Spinozzi sv)
Tumminello 6.5: Solito impegno massimo accompagnato però da poca lucidità in area avversaria.
Ponce 7.5: Ha il merito di sbloccare la gara con freddezza alla prima occasione vera in area dell’Entella. Danza tra le due fasce e mette in difficoltà i difensori avversari in ogni azione.
VIRTUS ENTELLA (4-4-2) : Siaulys 5; Ferrante 5, Stefanelli 5, Pellizzari 5, Di Paola 5; Sene 5.5, Coppola 5, Havlena 5.5 (66′ Castagna sv), Baraye 6 (85′ Semprini sv); Moreo 5 (54′ Puntoriere 5), Mota Carvalho 6.5. All.: Castorina 5.