Il progetto del nuovo stadio dell’As Roma è importante per il futuro del club, tanto quanto discusso da parte dei partiti e della cittadinanza. Chi lo vuole fare e subito, chi ha dei dubbi sul progetto del nuovo quartiere che dovrebbe nascere insieme allo stadio, chi preferirebbe l’area già urbanizzata di Tor Vergata (già raggiungibile con la Metro C). Di seguito le opinioni di tre candidati sindaco, Virginia Raggi, Giorgia Meloni e Stefano Fassina:
E’ favorevole o contrario al progetto del nuovo stadio di calcio per la Roma? La scelta del sito di Tor di Valle e’ valida o andrebbe ripensata magari vagliando l’alternativa Tor Vergata?
Virginia Raggi, Movimento 5 Stelle:
“Certo che siamo favorevoli allo stadio della Roma e faremo il possibile affinché sia realizzato nel rispetto della legge. In particolare la legge stadi dà delle indicazioni precise riguardo alle modalità e ai luoghi nei quali debbono essere costruiti i nuovi impianti: o si recupera uno stadio esistente oppure si costruisce in un’area già urbanizzata”.
Giorgia Meloni, Fratelli d’Italia:
“Reputo utile che entrambe le squadre romane abbiano un loro stadio di proprietà; può essere un grande vantaggio per loro ma anche per l’intera città. Sul sito di Tor di Valle è in corso uno studio di fattibilità da parte della Regione Lazio. Credo che sia doveroso attendere le valutazioni tecniche previste per legge prima di prendere una posizione al riguardo”.
Stefano Fassina, Sinistra Italiana:
“Il progetto dello stadio per Tor di Valle e’ insostenibile. L’Istituto Nazionale di Urbanistica valuta il terreno scelto a rischio di esondazioni. Inoltre, tre grattacieli da 220 metri sono un “complemento” davvero eccessivo: su circa 1 milione di metri cubi di cemento, solo 100.000 riguarderebbe stadio e impianti connessi. Siamo favorevoli allo stadio, ma il progetto va radicalmente rivisto anche mettendo a disposizioni terreni comunali già a destinazione sportiva”.
Fonte: radiocor