Una serata da eroi, anzi super eroi. Il 29 giugno del 2000 l’Italia è attesa da una di quelle partite quasi impossibili: semifinale dell’Europeo contro l’Olanda padrona di casa. Un avversario fortissimo: da Van der Sar a Stam, dai fratelli De Boer alla coppia d’attacco Bergkamp-Kluivert. A centrocampo Cocu con Overmars e Davids. Seedorf in panchina.
Gli Orange sono favoritissimi nonostante l’Italia di Zoff schieri Nesta, Cannavaro, Maldini davanti a Toldo. Di Biagio e Albertini in mediana. Totti va in panchina, in attacco il ct sceglie Inzaghi e Del Piero supportati da Fiore.
La gara si mette subito in salita, con Zambrotta che si fa espellere per doppia ammonizione al 35′ del primo tempo. Incontenibile Zenden. Con l’uomo in meno si soffre terribilmente, Bergkamp colpisce il palo. La squadra di Rijkard domina e trova il primo rigore al 39′ per fallo di Nesta su Kluivert. Frank De Boer angola col sinistro, Toldo vola e respinge. Al 62′ è Iuliano a stendere in area il compagno di squadra Davids. Stavolta è Kluivert ad andare dal dischetto ma Toldo è portentoso: secondo rigore parato!!!
Entrano Pessotto, Totti e Delvecchio, l’Italia sfiora l’impresa con SuperMarco che si divora un’ottima occasione davanti a Van der Sar. Dopo i supplementari, si va ai rigori. E qui l’impresa diventa leggenda!
Sequenza Rigori: 1-0 Di Biagio; 1-0 F. de Boer; 2-0 Pessotto; 2-0 Stam; 3-0 Totti; 3-1 Kluivert; 3-1
Allenatore: Rijkaard.