(D.Marchetti) – Oggi comincia ufficialmente la stagione 2016-17 in casa giallorossa. Appuntamento a Villa Stuart in mattinata persvolgere test fisici e medici, poi venerdì tutti a Trigoria per la prima seduta d’allenamento. Pochi, fino a questo momento, i volti nuovi. Se escludiamo Gerson e Alisson, già sbarcati a Roma più volte, rimane il solo Mario Rui, arrivato ieri nella Capitale. Da sabato, però, si comincia a fare sul serio perché la Roma, priva dei nazionali impegnati a Euro 2016, partirà per il ritiro di Pinzolo. La permanenza in Val Rendana durerà sino al 17 luglio e all’interno dei 9 giorni saranno tante le doppie sedute. Previste anche due amichevoli: la prima il 13 luglio contro l’Ac Pinzolo, la seconda in programma il 17 luglio prima di fare ritorno nella Capitale e di fronte ci sarà il Terek Grozny, classificato al settimo posto nella Russian Premier League nello scorso campionato.
TOURNEE– Neanche il tempo di tornare a Roma che la squadra di Luciano Spalletti dovrà già ripartire alla volta degli States. Il tecnico di Certaldo riabbraccerà la rosa al completo e magari avrà modo di lavorare sui nuovi giocatori portati da Walter Sabatini. La tournée andrà in scena dal 23 al 4 agosto. Le date sono ancora da confermare, mentre la base operativa sarà la Boston di Pallotta, dalla quale ci si sposterà solamente per i due “friendly match” già annunciati. Il primo agosto a Saint Luis i giallorossi sfideranno il Liverpool di Klopp, mentre il giorno prima di rientrare in Italia Totti e compagni saranno in Canada per la gara con il Montreal Impact.
ULTIMI PREPARATIVI – Dopo la tournée si lavorerà a Trigoria, fatta eccezione per l’amichevole in programma prima del preliminare di Champions League, primo grande scoglio della nuova stagione giallorossa. Il 5 agosto ci saranno i sorteggi e per il 10 o il 12 dello stesso mese si sta organizzando l’amichevole contro l’Herta Berlino all’Olympiastadion.
CROCEVIA – Una volta affrontati i tedeschi si entrerà nel vivo di quella che secondo Spalletti “sarà una stagione bellissima”. Prima l’andata dei preliminari di Champions, poi l’inizio del campionato (21 agosto) e per concludere la gara di ritorno in Europa.
Nella settimana tra il 17 e il 23 agosto si deciderà il futuro della Roma. Con l’accesso in Champions League, i tifosi potrebbero tornare a sognare anche il grande colpo di mercato in chiusura. Diverso il discorso se dovesse arrivare l’eliminazione e di conseguenza la qualificazione in Europa League. Comunque vada sarà l’ultima stagione di Francesco Totti. L’obiettivo è chiudere con un trofeo. Coppa Italia e campionato sono sicuramente più abbordabili, ma il numero 10 giallorosso ha voglia di lasciare calcando, finché possibile, i più grandi palcoscenici internazionali.
Calendario
7 luglio – inizio della nuova stagione (visite a Villa Stuart)
9 luglio – Inizio ritiro Pinzolo
13 luglio – Amichevole Roma-AC Pinzolo (ore 17.00, stadio Pineta di Pinzolo)
17 luglio – Amichevole Roma-Terek Grozny (ore 17.00, stadio Pineta di Pinzolo)
17 luglio – Dopo l’amichevole la Roma torna a Trigoria
23 luglio – Inizio tournée americana
1 agosto – Amichevole Liverpool-Roma (ore 19.35 locali, Saint Luis, Bush Stadium)
3 agosto – Amichevole Roma-Montreal Impact (ore 19.30 locali, Montreal, Stade Saputo)
4 agosto – Fine tournée e rientro nella Capitale
5 agosto – Sorteggi preliminare Champions League
10/12 agosto – Amichevole Roma-Herta Berlino (Olympiastadion) – da confermare
16/17 agosto – Andata preliminare Champions League
21 agosto – Inizio Serie A
23/24 agosto – Ritorno preliminare Champions League
Redazione GazzettaGiallorossa.it