Gli anni passano, ma la qualità nei piedi rimane la stessa. E non lo dicono i suoi estimatori, colleghi o giornalisti, o magari i tifosi della Roma, che per più di 300 volte hanno esultato insieme a lui. Sono i numeri a parlare per Francesco Totti. Già perché ancora oggi, a 40 anni, continua ad essere decisivo in campo.
È, infatti, lui il miglior assistman del mese di settembre in Serie A. Nella speciale top five, il numero 10 della Roma ha collezionato una percentuale di assist vincenti pari al 40% rispetto al totale realizzati (2 su 5). Il capitano giallorosso risulta essere anche il giocatore con la miglior media assist rispetto ai minuti disputati (1 assist ogni 42 minuti in campo) nonché ai chilometri percorsi (1 assist ogni 1,393 chilometri). Inoltre il 16,2% degli assist totali della squadra allenata da Luciano Spalletti (31) passa dai piedi di Francesco Totti.
Con una percentuale di assist vincenti pari al 33,3% (2 su un totale di 6) la seconda posizione spetta ad Antonio Candreva. Il terzo gradino del podio viene occupato da un altro romanista. Si tratta di Mohamed Salah che finora ha totalizzato una percentuale di assist vincenti pari al 20% (1 su 5 realizzati). L’esterno egiziano, in coppia con Francesco Totti, colleziona il 32,2% di tutti gli assist confezionati dalla compagine giallorossa.
Fonte: osservatoriocalcioitaliano.it