“Ancora oggi anche voi avete la possibilità di vederlo come ho fatto io per tanto tempo. Ancora oggi voi avete la possibilità di chiedermi la sua maglia con il suo nome sulle spalle”
Francesco Totti spiegato a mio figlio“. O meglio, alle figlie di Pierfrancesco Favino. Ieri sera il noto attore romano e romanista è intervenuto ai microfoni di TikiTaka per far capire a tutti, bambini inclusi, l’importanza del capitano della Roma in tutti questi anni.
“Vedete bimbe mie. C’è stato un momento nella storia in cui noi sapevamo, andando allo stadio, che i giocatori si passavano la palla e la palla andava più o meno dove noi capivamo che sarebbe andata. Poi a Roma c’è stato l’arrivo di un ragazzo, e questo ragazzo ci ha fatto capire che la palla poteva spesso andare dove non immaginavamo che andasse, che non c’era bisogno di guardare dove si sarebbe tirata la palla per trovare il compagno, che non c’era bisogno per forza di essere velocissimi per riuscire ad essere dei grandissimi giocatori di calcio. Poi c’è stato un ulteriore miracolo: quando si pensava che questa persona fosse arrivata ad un punto, questa persona ha rilanciato al di là di quella che è la vita atletica di un normale calciatore. Ancora oggi anche voi avete la possibilità di vederlo come ho fatto io per tanto tempo. Ancora oggi voi avete la possibilità di chiedermi la sua maglia con il suo nome sulle spalle e, fortunatamente, essendo anche un buon amico di papà, con la sua firma”.