(A.Angeloni) – «Auguri» e «pagace da beve», urla la curva Sud ricordando i suoi quarant’anni appena festeggiati. Francesco Totti si diverte. E’ sempre festa, non di compleanno, quello, appunto, è passato in cavalleria (nemmeno troppo in cavalleria). Festa per la Roma lo è di sicuro, e lo è di nuovo anche per lui. Perché Francesco in campo sa accendere ancora i cuori (pochi ieri sera all’Olimpico) della gente. Tre reti propiziate, giocate di qualità e voglia di combattere, pure troppa visto che per un fallaccio da dietro su Teixeira ha rischiato il rosso. «Mi sento come se avessi venticinque anni», rivela il capitano a fine partita. Ahi, sarà un messaggio per la società? Chissà come verrà preso a Trigoria. Scherzi a parte, lunga vita al capitano, specie se sta così. Un venticinquenne, davvero: lui è felice, lo sono tutti. «Siamo contenti della prestazione perché era importante dimostrare che squadra siamo. Abbiamo dato una bella risposta, speriamo di continuarecosì», le sue parole a Sky. «Fa piacere che mi si apprezzi ancora, vuol dire che ho fatto una buona partita, però come ho detto, l’importante era fare il risultato con una grande prestazione».
DOMENICA IN PANCA? – Ha giocato questa, non potrà succedere ancora contro l’Inter. Su un quarantenne si fanno certi ragionamenti, è inevitabile: e li farà probabilmente Spalletti, che domenica magari lo preserverà da ulteriori e ravvicinati sforzi, poi se dovesse servire… L’Inter, tra l’altro, arriva da un’altra brutta figura europea. «Noi dobbiamo pensare a noi stessi, la miglior risposta era giocare bene e vincere: stavolta abbiamo fatto entrambe le cose. Questo vuole la gente e lo chiede Spalletti, soprattutto noi che volevamo far vedere quanto siamo uniti. E domenica sarebbe bello ripeterci. La mia condizione fisica? Nel primo tempo scherzavo con il fisioterapista e dicevo: “Cavolo, neanche a venticinque anni stavo così bene”. Però, è vero, sto bene fisicamente, sto bene con le gambe, novanta minuti li tengo abbastanza bene».
LO SCORE – Totti ha giocato tutta la partita con il Crotone, a Torino solo la ripresa, ieri di nuovo novanta minuti, partecipato attivamente a 8 delle 19 azioni offensive della Roma. Nelle sue sei presenze fin qui, ha inciso in 6 (4 assist) reti fra campionato ed EuropaLeague, realizzando 2 gol lui stesso. Numeri da venticinquenne.