Passi in avanti per la realizzazione del progetto inerente il nuovo stadio della Roma. In una nota diffusa oggi l’assessore regionale alle Politiche del Territorio, Michele Civita, ha dichiarato: “Oggi gli Uffici della Regione Lazio hanno formalizzato l’avvio della procedura per l’esame del progetto definitivo ‘Stadio della Roma’ trasmesso da Roma Capitale, dandone comunicazione alle amministrazioni competenti. Nei prossimi 15 giorni, le amministrazioni potranno chiedere integrazioni documentali e chiarimenti”.
Nella nota, l’assessore aggiunge: “Ai sensi della legge 147/2013, il procedimento avrà la durata di 180 giorni a partire dalla trasmissione definitiva avvenuta in data 6 settembre 2016. Al termine dei lavori, previsto per il 6 marzo 2017, si assumerà una determinazione motivata con una relativa delibera di Giunta regionale, che chiuderà l’intero procedimento. Il prossimo 20 settembre avrà luogo la presentazione del progetto alla presenza di tutte le amministrazioni competenti e per il 3 novembre è stata fissata la prima seduta della Conferenza dei Servizi decisoria. In quella sede si dovrà verificare l’iter della variante urbanistica legata al progetto (per questo motivo la
Conferenza e’ di competenza regionale e non comunale), che dovrà essere adottata dall’Assemblea capitolina e approvata entro il termine dei 180 giorni”. Quindi conclude: “Sempre nel termine dei 180 giorni dovranno essere espletate anche le procedure di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) e di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA)”.
Fonte: italpress
Il capogruppo PD al Consiglio regionale del Lazio, Massimiliano Valeriani, ha rilasciato il seguente messaggio dal suo profilo Twitter:
“Stadio Roma: la Regione farà la sua parte. Ora tempi certi e regole chiare per un’opera che potrà portare lavoro e riqualificazione urbana”