È previsto in mattina l’incontro alla Regione Lazio tra Nicola Zingaretti e James Pallotta in merito al progetto del nuovo stadio della Roma:
LIVE:
Ore 11:10 Arriva il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti
Ore 11:50 Arriva anche James Pallotta
Ore 12:50 Zingaretti: “Per me è stata la prima occasione di incontro su questo grande tema dello stadio, che è iniziata molti mesi fa con il comune di Roma. Noi volutamente siamo stati lontani in questi mesi dalle cronache o dalle polemiche giornalistiche intorno questo grande progetto, non per un elemento di distrazione, ma per un elemento di serietà. Abbiamo sempre detto che quando sarebbe stato il turno della Regione, non mancheremo di fare il nostro lavoro. Ora il nostro momento è arrivato. Noi saremo i garanti della trasparenza e della correttezza delle procedure, saremo tifosi nelle partite ma obiettivi nelle procedure. È un grande progetto di sviluppo ed è giusto che meriti l’attenzione che le istituzioni devono dare a grandi progetti. Essere garanti delle procedure significa mettersi a disposizioni, in Regione è già stato istituito un ufficio di scopo, a garanzia sia della società sia dell’amministrazione comunale, così come crediamo sia giusto nel tema della trasparenza rendere tutto pubblico. Quindi nel sito open data della Regione ci sarà un open data dello stadio della Roma, nel quale tutti i documenti della Conferenza dei Servizi saranno visibili. La macchina amministrativa è partita, il primo appuntamento importante sarà il 20 settembre, quando la società dovrà presentare le caratteristiche del progetto ai vari interlocutori istituzionali; si avrà tempo 2 settimane per sottoporre quesiti e il 3 novembre è convocata la prima ufficiale decisoria sessione della Conferenza dei Servizi. Oggi è stata la prima occasione per un contatto, è questo il modo giusto di procedere. Noi siamo garanti della trasparenza, ed era giusto avere un contatto diretto. Ho comunicato che, ed il Comune di Roma credo sia d’accordo, un passaggio fondamentale è l’approvazione da parte del Consiglio Comunale della variante urbanistica. Cioè qualora si confermasse un’orientamento positivo, tutto l’iter amministrativo è legato all’approvazione da parte del consiglio comunale nelle settimane che abbiamo davanti di questo importante atto che ha bisogno del vaglio e dell’approvazione del consiglio comunale. Questo tema è già stato affrontato dall’assessore Civita e l’assessore Berdini.
Pallotta: “Voglio solo ringraziarvi, come mi aspettavo abbiamo avuto un buon incontro, sappiamo che Roma necessita di un nuovo stadio come questo, sappiamo che c’è bisogno di questo processo di trasparenza. Abbiamo delle date, delle scadenze per presentare tutta la documentazione, sono molto eccitato per questo nuovo stadio, e nel 2019 vogliamo inaugurare il nuovo stadio insieme“.
intervista-zingaretti-e-pallotta
Redazione GazzettaGialloRossa.it