La Roma impatti per 1-1 contro il Viktoria Plzen nell’esordio di Europa League. Di seguito le parole di Luciano Spalletti:
Si può fare di più?
“Sì, bisogna fare di più e meglio. Eravamo passati anche in vantaggio, potevamo prendere la partita perché c’erano la possibilità e invece è andata su un piano fisico e hanno avuto vantaggio”.
Perdete la capacità di mettere pressione?
“Non abbiamo preso un gol che non potevamo evitare, era evitabilissimo. Poi le partite sono queste e su questi campi se non sei bravo a prendere in mano le situazioni loro si buttano al di là dell’ostacolo con anima e corpo. Bisogna avere più tranquillità e personalità nel gestire le situazioni. Si deve fare di più”.
Le risposte di Iturbe?
“Che ultimatum? Secondo me sono rimandati alla prossima”.
Pensavi di tenere più la palla in mezzo?
“Secondo me sì, mi riferivo a questo. Hanno spinto ma quando riconquisti palla, loro svuotano in mezzo. Noi dovevamo essere padroni della metà campo, se avessimo avuto il coraggio e la tranquillità, la voglia, abbiamo gestito male palloni che erano facilissimi. Sembra non credere nelle proprie qualità fino in fondo. Dovevamo gestire di più la partita”.
Pigrizia mentale?
“È una cosa che si può accettare, effettivamente alcune palle ci facevamo anticipare. Alcune palle perse non vedo la compattezza per riandarle a riprendere. Alcune volte siamo rimasti in fuorigioco, è una cosa corretta: un aggettivo che si può accettare. Ci impone di trovare soluzione, a far meglio: riempire la partita. In alcuni elementi, oggi tutti dovevano dare di più”.
Gerson?
“Ha fatto tutto sommato una buona gara, essendo la prima è quello che è scusato un po’ di più. In generale chi gioca di meno deve sfruttare l’occasione. Non si hanno 5 partite nel nostro calcio: si hanno 5 minuti in 5 allenamenti, non 5 partite per entrare nei meccanismi. Dobbiamo fare di più, sopratutto chi gioca di meno deve avere voglia e intensità”.
Fonte: Sky Sport