I giallorossi, davanti ad un Olimpico gremito da più di 60 mila spettatori alzavano al cielo la Coppa delle Fiere per la prima e unica volta della sua storia.
La gara di andata era finita con uno spettacolare pareggio, 2-2, con le reti capitoline realizzate entrambe da Manfredini, in risposta a quelle di Hellawell e Orrit per gli inglesi.
Il cammino della Roma, fino a quel giorno, era stato esaltante, con le eliminazioni dei belgi del Saint Gilloise negli ottavi di finale, dei tedeschi del Colonia nei quarti e degli scozzesi dell’Hibernian nelle semifinali.
Quell’11 ottobre così ci si giocava tutto: ad inizio gara però la paura la fece da padrona, con nessuna delle due squadre che riuscì, nella prima frazione di gioco, a sbloccare il risultato. Al 10’ della ripresa, poi, la svolta: Lojacono di tacco scambia con Manfredini ed entra in area, l’inglese Farmer nel tentativo di arrestare la sua corsa, mette in rete, autogol. Una marcatura che, di fatto, spense le ambizioni inglesi e diede alla Roma, allenata da Alfredo Foni, la consapevolezza che il trofeo poteva essere suo. E così fu: a mettere la parola fine al match ci pensò Pestrin che a pochi momenti dal fischio finale raddoppiò con un grande tiro da fuori area.
Di lì a poco arrivo il triplice fischio dell’arbitro francese Shwinte e così il capitano giallorosso, Giacomino Losi, poté finalmente alzare al cielo della Capitale la Coppa delle Fiere e regalare così una grande gioia ai tifosi romanisti.
Ecco il tabellino di quella storica sfida dell’Olimpico dell’11 ottobre 1961.
ROMA-BIRMINGHAM 2-0
ROMA: Cudicini, Fontana, Corsini, Carpanesi, Losi, Pestrin, Orlando, Angelillo, Manfredini, Lojacono, Menichelli.
BIRMINGHAM: Schoffield, Farmer, Sisson, Hennessey, Smith, Beard, Hellawell, Bloomfield, Harris, Singer, Orrit.
ARBITRO: Shwinte (Francia)
MARCATORI: 10’ st Farmer (autogol), 45’ st Pestrin.
Fonte: asroma.com