Alle 10.30 la prima convocazione dell’Assemblea degli azionisti per discutere e deliberare sul seguente ORDINE DEL GIORNO:
Parte straordinaria:
1) approvazione delle modifiche all’articolo 3 dello statuto sociale;
Parte ordinaria:
1) approvazione del progetto di bilancio al 30 giugno 2016; delibere inerenti e conseguenti;
2) provvedimenti ai sensi dell’art. 2446 cod. civ.; delibere inerenti e conseguenti;
3) relazione sulla remunerazione ai sensi dell’art.123-ter del D.Lgs. n.58 del 24 febbraio 1998 e successive modificazioni e integrazioni;
4) nomina di un membro del Consiglio di Amministrazione in sostituzione del consigliere dimissionario;
5) incarico di revisione legale.
LIVE:
Ore 13.43 – Termina l’assemblea degli azionisti
Ore 13.41 – Approvato anche l’ultimo punto della parte ordinaria
Ore 13.40 – Approvato all’unanimità il punto quattro per la nomina di Gandini
Ore 13.17 – Approvati anche il primo, il secondo e il terzo punto della parte ordinaria dell’ordine del giorno.
Ore 13.10 – Il primo punto della parte straordinaria è stato approvato
Ore 13.08 – Prende la parola Campanile: “Lei ha parlato dei prezzi, ma lo Stadio Olimpico non è uno stadio come gli altri, bisogna fare qualcosa in più per i prezzi. Quello che avete fatto per i led andava bene, spero che controllerete, so che lo farete visto che lo avete già fatto. Per quanto riguarda il settore commercial o il merchandising ci aspettiamo qualcosa di diverso“.
Baldissoni dichiara conclusa la parte dedicata alla discussione, da ora si procederà con la votazione per l’approvazione dei diversi punti all’ordine del giorno
Ore 13.05 – Baldissoni interrompe le controrepliche: “Concordo con l’avvocato Pizzicaria che ci siamo stufati ad arrivare secondi. Ci tengo ad informarvi che l’operazione di Florenzi è andata benissimo ed è già iniziata la riabilitazione. Inoltre vi invitiamo questa sera a venire allo stadio per la Supercoppa Primavera”
Ore 13.00 – Cominciano le contro repliche. Parla Franco Palma: “Dalle risposte che ci ha dato signor Baldissoni sembra tutto roseo. Dove prenderemo i soldi visto che ci mancheranno 40 milioni? Vorrei sotterrare l’ascia di guerra e mi aspetto molto dal dottor Gandini e lei il prossimo anno dovrà darci dei risultati migliori per quelle che saranno le sue funzioni. Mi aspetto anche uno sponsor il prossimo anno e cerchiamo di fare uno sforzo tutti quanti e impariamo da nostri errori”.
Si alza per parlare di nuovo anche l’avvocato Pizzicaria: ““Io sono contro gli stranieri, mi sono rotto le palle. Ci sono più stranieri che italiani“.”
Ore 12.50 – Prosegue il suo intervento Mauro Baldissoni sulla questione barriere: “Abbiamo già chiesto di rendere più fruibile il sito. Per la causa con la Kappa esiste un fondo rischi generico per tutti i contenziosi, esiste una causa passiva, ma anche attiva, con una richiesta di risarcimento più alta. Il bonus di Zanzi è stato pagato in ragione di quello che era il contratto con il precedente amministratore delegato e per la risoluzione del suo contratto. In merito ai giocatori in prestito per alcuni c’è un contributo nel pagamento dello stipendio. Gandini risponderà al consiglio che gli darà le deleghe, tutto il management della Roma risponderà a lui. In generale tutti gli altri commenti saranno valutati dagli uffici competenti. Andremo a fare una verifica sui led dei tabelloni pubblicitari“. Conclude l’intervento Baldissoni, che dà ora la possibilità agli azionisti di rispondere.
Ore 12.40 – Prende parola Baldissoni: “Andando a leggere il bilancio in prospettiva e valutando un andamento gestionale di tutte le stagioni, possiamo considerare numeri ben diversi rispetto al passato. I ricavi hanno superato la soglia dei 200 milioni, quasi 220 milioni. Le perdite civilistiche sono scese intorno ai 10 milioni. Se si deducono le spese virtuose stabilite dal Fair Play Finanziario andiamo addirittura in positivo. Le plusvalenze in questi anni hanno superato i 200 milioni, il trend continua ad essere in crescita per quanto riguarda il valore patrimoniale della rosa. Il valore di mercato è ovviamente più alto, è un valore espresso dal mercato stesso, il valore di mercato è superiore a quello di libro, deriva dagli approcci, dagli interessamenti e dalle proposte ricevute durante le fasi di calciomercato. Con solo qualche calciatore siamo già oltre la metà di 192 milioni. I ricavi di questa stagione saranno inferiori data la non partecipazione alla Champions League, ma anche i costi sono diminuiti, a partire dal costo degli stipendi della rosa, non ci lascia preoccupazione questa situazione. Il contributo dei soci è sempre presente, lo è stato già in questo primo trimestre. Le cessioni che verranno fatte risponderanno a valutazioni economiche, ma prima ci sono sempre valutazioni tecniche. L’obiettivo è di migliorare la squadra, errori ne abbiamo fatti, ma crediamo di poter dire che la competitività della squadra è cresciuta e si mantiene ad un livello elevato“.
Tema Stadio della Roma: “Siamo in una fase avanzata della procedura, tra pochi giorni ci sarà la riunione della Conferenza dei Servizi. Per quanto riguarda il finanziamento per le spese relative allo stadio acceso con Goldman Sachs dico che l’AS Roma non l’ha chiesto, ma l’ha chiesto la società che si occupa dello stadio. La Roma dà solo le garanzie, anticipa il rimborso in caso non venga pagato, ma a sua volta c’è il rimborso della holding controllante. Quindi la Roma rimborserebbe ma sarebbe a sua volta rimborsata, è solo un passaggio tecnico. Si tratta di un project financing, è una grande infrastruttura e serve questo project financing. La società di costruzione fa capo alla stessa proprietà della Roma. Per la Roma sarebbe impossibile essere il soggetto responsabile della progettazione dello stadio. Ci sono accordi specifici che porteranno benefici alla Roma. La data? L’obiettivo è di poterci giocare nella stagione 2019/20“.
Ore 12.35 – Riprende l’assemblea
Ore 11.50 – L’assemblea viene interrotta per predisporre le risposte agli azionisti
Ore 11.40 – Parla Fabio Palma: “Sono qui per la quinta volta con voi e molte altre prima di voi a commentare un bilancio modesto. Ho notato però una continuità. Si commettono degli errori e la colpa è reteirata. Dottor Gandini le porgo i miei saluti, ma lei deve risollevare le sorti di questa squadra. Abbiamo uno sponsor tecnico modesto. Ci sentiamo una grande squadra e prendiamo solo 5 milioni dalla Nike? I nostri ingaggi sono al livello di una grande squadra europea, ma i risultati dicono il contrario. Perché la Roma deve acquistare gli scarti delle altre squadre? Perchè prendere Vermaelen se poi dobbiamo lesinare sul rinnovo di Manolas? Nessuna squadra viene costruita sugli scarti degli altri, noi sì. Siamo convinti che sia la politica giusta quella di Sabatini? Sarebbe servito un allenatore di costruzione che pian piano iniziasse a creare una squadra. La storia non cambia mai. Che si dica che Massara sia il delfino di Sabatini mi spaventa. Peres è un buon giocatore, ma come dimostra il Torino questi calciatori si comprano a uno due milioni. Sabatini fece la fortuna della Lazio comprando Kolarov e Lichtsteiner a 900 mila euro. Noi invece li paghiamo 15 milioni. Se avessimo risparmiato sugli ingaggi di Szczesny e Vermaelen avremmo avuto del margine operativo per altre operazioni. Infine mi vorrei soffermare su un problema comune di Roma e Lazio. Lo stadio è uno dei posti più sicuri. L’ultimo incidente lo ricordo in occasione del derby finito 5-1. Eppure sembra una situazione in cui tutti i tifosi della Roma sembrano dei criminali.”
Ore 11.35 – Ora è il turno dell’avvocato Pizzicaria: “Il signor Pallotta è americano e quindi non può essere un tifoso della Roma e gli interessa solo dello stadio. Sabatini, invece, ha guardato solo le plusvalenze per i comodi del signor Pallotta. A noi interessa la storia e vincere qualcosa e in cinque anni non abbiamo alzato un trofeo. Per quanto riguarda il bilancio, la Roma ha buttato 72 milioni di euro. Io ho 91 anni e mi sono stancato, non si vince niente da 5 anni. E’ inutile arrivare secondi con tanti stranieri. Dopo lo Spezia bisognava avere il coraggio di esonerare Garcia. Preferisco avere 8 italiani che tutti questi stranieri, mezze figure che non valgono niente. Gli stranieri devono essere come Beckenbauer, Prohaska e Voller. Franco Baldini è una persona eccezionale, sarebbe dovuto essere da sempre il vero direttore sportivo. Per una grande squadra serve una grande società. Rivolgo un pensiero a Viola e Sensi, due grandi presidenti“.”
Ore 11.25 – Prende parola Remy Grossi: “Nelle gare casalinghe c’è stata una perdita dell’11% nella voce ricavi. Questa deve essere una priorità per la società sia dal punto di vista economico che sportivo. L’obiettivo della Roma dovrebbe essere quello di ripopolamento dei settori popolari dello stadio Olimpico come distinti e curve. I prezzi in questi settori sono troppo alti. Il campionato è già a un terzo del suo cammino e proponiamo una campagna di prezzi popolari già da subito. Bisogna poi migliorare l’organizzazione d’accesso allo stadio. Quest’anno anche in partite meno importanti i varchi per accedere erano chiusi. Non capisco poi tre perquisizioni prima di poter entrare. In più chi possiede la tessera del tifoso debba anche presentare la carta d’identità. Non è possibile inoltre che all’Olimpico non possano entrare striscioni, mentre è consentito in altri stadi d’Italia. Concordo con l’azionista di MyRoma sulla questione curve visto che sono anni che non ci sono più incidenti se non qualche accensione di fumogeni. Vorrei dunque sapere cosa sta facendo la società a riguardo. ”
Ore 11.18 – Walter Campanile, socio di My Roma: “Esprimeremo voto favorevole al punto uno della parte straordinaria e al punto 3-4-5 della parte ordinaria. Un caldo augurio di benvenuto al dottor Umberto Gandini. My Roma vuole essere sempre propositiva. Ciò che sta succedendo allo stadio è paradossale. Oggi non facciamo domande, proponiamo. Vi chiediamo con il cuore in mano una politica dei prezzi popolari. Facciamo attenzione ai tabelloni dello stadio Olimpico. Le grandi società curano i dettagli. Chiediamo anche alla società di fare tutto il possibile per levare le barriere. Ciò che è stato fatto fino ad oggi non è stato sufficiente. Lo stadio senza la Sud non è la stessa cosa. Ricordo anche al dottor Gandini che la Roma è prima di tutto una famiglia. Nel bilancio mi sembra di aver letto che la voce “commercial” non vada affatto bene. Nel 2011 avevamo proposto un “no al falso”. Ribadiamo questo concetto. In più se dopo tre anni che c’è questo logo e non stemma i risultati sono questi, allora bisogna fare ammenda. Ci asterremo dal votare nei punti 1-2 della parte ordinaria”
Ore 11.15 – Tocca a Paolo Vannini: “Avendo fatto per 30 anni il contabile voglio fare i complimenti al direttore amministrativo. All’interno del bilancio viene spiegato che il patrimonio dei giocatori è ingente. Com’è stata fatta la valutazione? In questa stagione dove non ci sono gli introiti della Champions League è previsto che si dovrà chiudere nuovamente in perdita, quindi si dovranno realizzare nuove plusvalenze. Poi chi va in campo?“.
Ore 11.10 – Fabrizio Angelini: “Volevo fare un grande in bocca al lupo a Gandini. Non mi è chiaro quali sono le funzioni aziendali che fanno direttamente capo a lei? Poi se ci date qualche dettaglio in proposito dello stadio che sorgerà a Tor di Valle, magari una data entro il quale si potrà giocare la prima partita”
Ore 11.05 – Inizia Franco Angeletti: ““Volevo volgere un caloroso augurio a Florenzi, torna presto vecchio mio. Inizio. Il bilancio non ha raggiunto l’equilibrio economico e finanziario. Ci dite in quale stadio vorreste andare a giocare se non si giocasse nell’Olimpico? Ho sentito dichiarazioni a go-go. Avete detto: “Abbiamo preparato la partita col Porto per 8 mesi”, si poteva tacere. La perla è stata l’eliminazione in Coppa Italia con lo Spezia o anche il 6-1 col Barcellona. Ma noto che sono dati molti bonus, a cosa sono serviti i 150mila euro di bonus a Zanzi? Dovrebbero essere spiegati un po’ meglio. Il bilancio risulta ancora negativo di 14 milioni. Si evince anche che gli abbonamenti e i biglietti sono in calo. Non vi preoccupa questo? Cosa state facendo per riportare la gente allo stadio? La quadra non ha ancora uno sponsor, cosa si sta facendo a riguardo?. Come procede il contenzioso con Kappa? Quanti buoni giocatori dobbiamo vendere senza Champions? In 5 anni zero titoli, anzi diverse brutte figure. Quando verrà allestita una squadra di livello europeo, abbiamo vinto solo 3 partite in Europa. Di Sabatini posso dire che in carriera non ha vinto niente, molti flop sono ancora sul groppone della nostra società, gli auguro maggiori successi nel futuro. La Primavera vince nella sua categoria, ma nessun giocatore viene promosso, come mai? De Rossi è in scadenza, il suo rinnovo era un suicidio e il suo apporto è stato poco brillante, anzi col Porto molto negativo. Gli anni passano, la verve da atleta non è più quella di un pezzo. Ma potrà essere un ottimo dirigente. Spalletti rinnoverà? Sconvolge il nostro budget un piccolo cestino alimentare? Nonostante tutto concludo con un “FORZA MAGICA!”.
Ore 11.02 – Si apre la discussione. Prende parola un’azionista: “Volevo porre le condoglianze per la nostra consigliera, Navarra”
Ore 11.00 – Si comincia con la parte straordinaria e dunque con l’approvazione delle modifiche all’articolo 3 dello statuto sociale.
Ore 10.40 – Inizia l’assemblea, prende parola Baldissoni: “Vi porto i saluti della proprietà che non trovandosi a Roma non può i partecipare. Non è prevenuta alcuna richiesta di integrazione dell’ordine del giorno. Solo Neep e AS Roma SPV LLC hanno una quota azionaria superiore al 2%”. Presente anche il nuovo AD giallorosso, Umberto Gandini.
Ore 10.30 – A momenti inizierà l’Assemblea degli azionisti
(fine)
Da Trigoria l’inviato, Dario Marchetti – Redazione GazzettaGiallorossa.it