Questa mattina il tecnico del Leicester campione d’Inghilterra Claudio Ranieri ha ritirato a Palazzo Ferrajoli il premio “Mecenate dello sport”, intitolato a Varaldo Di Pietro e arrivato alla sua 5 edizione. Queste le parole del tecnico italiano, rilasciate a margine dell’evento ai cronisti presenti:
“Sono contento di aver fatto qualcosa per l’Italia. Gli allenatori italiani in Inghilterra? Sta andando così così, sono stati sollevati Guidolin e Di Matteo. E’ un campionato difficile per noi, tutti ci conoscono. Se è stata un’impresa e una favola è perché è irripetibile. Vogliamo costruire una squadra per entrare in Europa e in Champions negli anni. Balotelli? Lasciamolo tranquillo, ha il tempo per riprendersi con le sue potenzialità. La nazionale spero faccia bene, Ventura è un maestro. La Roma sta facendo bene, la Lazio sta facendo bene. Spalletti conosce bene l’ambiente, ho fiducia in lui”
Ha pensato a Balotelli?
“No, la nostra intenzione era tenere la squadra dello scorso anno. Ci siamo riusciti al 90%”.
Totti, ha avuto la tentazione?
“No, Francesco, c’è il Colosseo, c’è San Pietro e poi Totti”.
Roma-Napoli uno spareggio per sapere chi sarà l’anti Juve?
“La Juve ha una società che ha programmato tutto e sta raccogliendo i frutti. Prima di caricare ci vuole una società che riesca a sopportare il peso della forza della Juve”.
Le parole di Sarri?
“Ha ragione, è onesto e dice la verità. Poi farà di tutto per batterla, non significa che non crede nei suoi giocatori. Deve promettere la realtà, e adesso la Juve è di un altro pianeta. Che cercherà di batterla, come ci proverà la Roma, è sotto inteso”.
Le Olimpiadi a Roma?
“Sono molto dispiaciuto. Non so quali sono i motivi che hanno fatto dire no al Movimento 5 Stelle e la Raggi però non aver fiducia nei nostri imprenditori per i vecchi, mi sembra un passo indietro a livello internazionale. Abbiamo fatto un passo indietro”.
Tornerebbe a allenare in Italia?
“Ho 4 anni di contratto a Leicester, sto benissimo. Ma nel calcio mai dire mai”.
Sarà l’ultimo anno di Totti?
“Mi auguro che finché si divertirà, finché vorrà e avrà le motivazioni, perché smettere? ha Recepito benissimo il messaggio di Spalletti. Si fa trovare pronto, un giocatore di quella qualità può giocare ancora per anni”.
Fonte: lr24.it