La Roma perde a Bergamo contro l’Atalanta per 2-1. Di seguito le parole di Gian Piero Gasperini:
Ha detto ai giocatori di andare avanti
“Non abbiamo guardato la Roma nel primo tempo, eravamo accorti e abbiamo sofferto le infilate di Salah, solo quelle che sono state 3-4. Nel secondo tempo abbiamo pressato con più giocatori e prenderci rischi che non ci sono stati. Secondo tempo straordinario”.
Maggiore qualità sugli esterni?
“Nel primo tempo ci arrivavamo a proporci bene ma mancava l’ultimo passaggio e la Roma ha giocato con più qualità. Nel secondo tempo abbiamo giocato a una metà campo con un ambiente incredibile. Abbiamo fatto una rivoluzione importante”.
Mi sono immaginato difensore della Roma con tutti questi inserimenti
“Gli concedevamo di palleggiare un po’ di più nel primo tempo. Abbiamo alzato un attaccante e entrato D’Alessandro giocando con più pressione, ci poteva dare qualche rischio in più e invece abbiamo avuto grandi vantaggi. Abbiamo provato a giocare in due modi e sono stati bravi entrambi. Hanno fatto una grande partita”.
Realisticamente qual è il risultato a fine stagione che ti soddisferebbe?
“Faccio fatica a prevederlo. Il Pogba bianco di Gagliardini l’ho detto io, ha alcune caratteristiche simili. Sono ragazzi che conoscevo ma hanno una personalità contro grande giocatori, dimostrando il loro valore. Pensiamo a salvarci, poi a 22 punti dobbiamo fare qualcosa in più. Vogliamo stare con i piedi per terra ma le partite di oggi ti danno grandi fiducia. Ho ragazzi forti in pista e rampa di lancio”.
Vogliamo dire l’Europa?
“Vedo Torino, Fiorentina e Inter che hanno potenziale importante. Spero di continuare così poi vedremo”.
Ha incitato il pubblico andando via: mi ha ricordato il Leicester
“In questo momento è volare troppo anche per altri traguardi. Il clima è molto simile, per le prestazioni e per quello che ci circonda. Sto vivendo una situazione incredibile, anche perché l’Atalanta erano tanti anni che non riuscivano a imporsi a questo livello”.
Fonte: Sky Sport