Le parole di mister Luciano Spalletti in sala stampa dopo Roma-Viktoria Plzen:
Roma che si è assicurata il primo posto, c’è solo lo United come mina vagante. Che prospettive ha la squadra?
“Le prospettive le valuto in base alla nostra squadra, bisogna sudarsela, fare bene la partita. Oggi abbiamo concesso due palloni, si poteva prendere altri gol. Dipende dai nostri risultati, fare gol è importante, il confronto europeo è duro, ti obbliga a fare una prestazione per vincere. Stasera la squadra ha disputato una buona gara, questo fatto è un merito che ci va dato, poi si starà a vedere, dobbiamo fare bene e basta”.
Può essere un problema alla lunga il mancato ‘ritorno’ in difesa di alcuni calciatori?
“Stasera abbiamo fatto bene, il sotto palla a volte lo puoi praticare altre volte no. Quando gli altri preparano l’azione è un conto, con quelle che verticalizzano è difficile rientrare e ricomporsi. Vanno a finire velocemente nel mezzo come quando abbiamo preso gol. Se gli altri si muovono bene ci creano difficoltà, ma il sotto palla l’abbiamo fatto bene, Radja è rientrato forte, Salah fa la fase difensiva come può”.
Cattiveria che a volte manca…La si può insegnare?
“Ci sono delle spiccate qualità diverse, altrimenti non avremmo fatto 6 volte 4 reti. Ma quando un giocatore non ha certe cose nel dna, se glielo rimarchi torna a sbagliare davanti alla porta. E’ la tensione di non essere tranquillo, Salah alla fine se prende il pallone destro fa sempre gol. Gli piace meno giocare a destra, magari ce lo metterò per fargli pensare le cose opposte. Poi sono momenti, si prende il palo e la palla va fuori, quando hai timore come oggi le cose vanno meno bene”.