La sosta per le nazionali che arriverà dopo Roma-Bologna toglierà alla Roma soltanto sei giocatori: De Rossi, Szczesny, Salah, Iturbe e Alisson. Gli infortuni hanno fermato poi Florenzi e Vermaelen.
Tre giocatori sono stati invece scartati dai rispettivi ct perchè non al top: Antonio Ruediger, Kevin Strootman e Radja Nainggolan potranno dunque lavorare a Trigoria per ritrovare la migliore condizione, senza lunghi viaggi e sforzi supplementari. Sono tre storie diverse tra di loro, ma che possono essere ricondotte a un punto comune: il lavoro diplomatico di Umberto Gandini – scrive il Corriere della Sera -, che dal 28 ottobre è ufficialmente il nuovo amministratore delegato della Roma.
Nainggolan, tra i tre, è quello che assomiglia di più a un caso. Il feeling con il nuovo c.t. del Belgio Roberto Martinez non è mai scattato. Lo spagnolo ha escluso il Ninja dalla convocazione con queste parole: «Nainggolan ha la necessità di trovare la sua migliore condizione con la Roma, per questo ho deciso di lasciarlo lavorare con il club».