Ultimo turno del girone E di Europa League per la Roma di Luciano Spalletti, già qualificata ai sedicesimi di finale come prima in classifica nel raggruppamento. I giallorossi, in formazione rimaneggiata e con profondo turnover, sfidano a Bucarest l’Astra Giurgiu, seconda a 7 punti, che si gioca la qualificazione con l’Austria Vienna, fermo a 5.
Secondo tempo:
49′ Termina 0-0 all’Arena Nationala di Bucarest, la Roma infarcita di riserve chiude imbattuta il girone. L’Astra passa grazie alla clamorosa rimonta del Viktoria Plzen sull’Austria Vienna.
47′ Occasione finale per Iturbe che dal limite calcia sbilenco col destro di controbalzo.
45′ Niculae prende il posto di Alibec. Concessi quattro minuti di recupero.
44′ Ultimo cambio nella Roma: esordio per Riccardo Marchizza che prende il posto di Palmieri.
43′ Mansaly prende il posto di Budescu.
42′ Cross di Iturbe e girata di testa di Dzeko che termina alta non più di mezzo metro.
39′ Esplosione di gioia dello stadio per l’incredibile rimonta del Viktoria Plzen che, sotto di due gol e un uomo, ribalta la gara contro l’Austria Vienna! La vittoria dei cechi permetterebbe all’Astra di passare il turno anche perdendo.
27′ Subito pericoloso Nainggolan che spara un destro potente largo un metro.
25′ Doppio cambio nella Roma: Nainggolan e Dzeko entrano al posto di Strootman e El Shaarawy.
23′ Tentativo dai 25 metri di Texeira, Alisson blocca facilmente.
20′ Budescu imbecca Seto tenuto in gioco da Vermaelen abbassatosi troppo, Alisson blocca a terra il tiro del giapponese. Il ritmo della gara si è leggermente alzato, la Roma mantiene il possesso palla ma rischia un po’ sul contropiede avversario.
16′ Conclusione debole di El Shaarawy dall’interno dell’area di rigore, Lung blocca centrale a terra. C’era Gerson da servire in inserimento centrale.
12′ Occasione sprecata da Totti che spara alto dal limite dell’area un bel suggerimento dalla fascia destra di Peres.
10′ Continuano le proteste di Alibec che stavolta si becca il cartellino giallo.
7′ Veementi proteste di Alibec che cade al limite dell’area dopo aver saltato Palmieri e Gerson, l’arbitro fa giocare valutando regolare l’intervento del giovane regista brasiliano.
5′ Gol annullato ad Alibec che batte Alisson dopo un lungo rilancio del portiere ma lo fa dopo aver trattenuto irregolarmente Palmieri che era in vantaggio dopo aver calcolato male il colpo di testa.
4′ Pallone girato velocemente dalla Roma, Totti cerca a memoria El Shaarawy in area ma c’è l’anticipo di Stan.
1′ Inversione delle posizioni tra Seck e Palmieri: il giovane passa esterno di centrocampo mentre il brasiliano si piazza alla sinistra di Vermaelen.
Primo tempo:
47‘ Fine della prima frazione: ritmo sonnifero, l’Astra non riesce ad imbastire una manovra degna di nota. La difesa della Roma resta ben piazzata, alta. Poca concretezza in avanti dove Iturbe e El Shaarawy non riescono a farsi trovare pronti dalle imbeccate di Totti. Buon primo tempo per Gerson.
43′ Ottima parata di Alisson! Palmieri perde un contrasto al limite della propria area di rigore, la palla arriva ad Alibec che spara il sinistro respinto con grande reattività dal portiere romanista. Alisson si ripete sulla ribattuta di Seto ma il giapponese è in fuorigioco.
38′ Ammonito Lovin per un fallo su Iturbe. Totti scodella al centro dove la difesa romena mette in angolo, spaventata da Strootman e Vermaelen.
33′ Cambio tattico da parte di Spalletti: Palmieri si è spostato esterno sinistro di centrocampo, Peres si è alzato sulla linea mediana. Difesa a 3 con Seck più vicino a Vermaelen che fa il centrale. 3-4-3 con Strootman e Gerson in mezzo al campo.
32′ Buona iniziativa di Iturbe che prova un tiro di sinistro dai 25 metri, la palla sta per diventare un assist per Totti che non arriva per un metro. Il pallone termina sul fondo.
30′ Predominio della Roma che si è stabilita costantemente nella metà campo dell’Astra. Bruno Peres aumenta la spinta sulla destra.
21′ Peres va in verticale per Iturbe, il paraguaiano in area disorienta l’avversario con due finte di corpo e dal fondo mette al centro col destro, Fabricio allontana anticipando l’arrivo di El Shaarawy e Totti.
19′ Combinazione rapida tra Seck-Gerson-Palmieri al limite dell’area romena, l’esterno torna da Gerson che serve El Shaarawy in profondità ma il cross del Faraone col sinistro non è preciso e termina sul fondo sul lato opposto.
15′ Verticalizzazione di Totti per Iturbe che viene chiuso dal recupero di Stan in scivolata a due passi da Lung.
14′ Bel numero di Gerson che con un tocco di prima salta Seto, dritto sul brasiliano. Punizione dai 30 metri calciata alta da Totti.
11′ Angolo per l’Astra, Seck pulisce l’area dopo la sponda di Sapunaru. Sul prosieguo dell’azione è Juan Jesus in scivolata a chiudere un cross dalla destra.
9′ Accelerazioni di Iturbe dalla propria metà campo, saltati tre avversari in velocità e appoggio per Totti. Il passaggio in profondità del capitano viene fermato da Fabricio.
7′ La Roma cerca il fraseggio corto tra Gerson, Strootman e Totti. Tre palloni affidati a Iturbe, tutti persi.
6′ Tiro cross lungo di Texeira dal lato corto dell’area di rigore, la palla sfila abbondantemente sul fondo senza impensierire Alisson.
0′ Calcio d’inizio, la Roma si schiera con un 4-3-3 con Palmieri mezzala di destra, Gerson mezzo sinistro e Strootman davanti alla difesa. Bruno Peres agisce da esterno basso di destra.
Le formazioni ufficiali:
ASTRA GIURGIU (4-4-2): Lung, Sapunaru, Oros, Fabricio, Stan; Nicoara, Seto, Lovin, Texeira; Alibec, Budescu
PANCHINA: Gavrilas, Florea, Moise, Mansaly, Niculae, Ionita, Gheorghe
ALLENATORE: Marius Sumudica.
ROMA (4-3-3): Alisson, Bruno Peres, Vermaelen, Jesus, Seck; Palmieri (44’st Marchizza), Strootman (25’st Nainggolan), Gerson; Iturbe, Totti, El Shaarawy (25’st Dzeko)
PANCHINA: Szczesny, De Santis, Frattesi, Franchi.
ALLENATORE: Luciano Spalletti.
Arbitro: Göçek (TUR). Assistenti: Eyisoy e Yilmaz. IV uomo: Ok. Assistenti di porta: Özkalfa e Kalkavan.