L’emittente ufficiale Roma TV ha mandato in onda questa intervista realizzata con Federico Fazio, difensore argentino che sta giocando finora una grande stagione da titolare:
Sei maturato grazie al calcio argentino?
“Grande personalità, un argentino lo si riconosce come lotta sul campo”.
Hai giocato in Spagna e Inghilterra. Dopo questi primi 5 mesi in Italia, quali sono le differenze?
“Secondo me somiglia molto al calcio spagnolo, mentre in Inghilterra si gioca più sul contrasto e sull’uno contro uno. In Italia è come la Spagna, c’è tattica ma anche tanto gioco col pallone, sono due modi che mi piacciono particolarmente. A Roma siamo migliorati molto difensivamente”.
Il ritorno di Rüdiger?
“Dopo l’infortunio sta giocando bene, trasmette energia, avevamo bisogno di lui”.
Su Manolas, Vermaelen e Szczesny?
“Manolas ha una personalità incredibile, gioca tutte le partite con la stessa intensità. Vermaelen a causa dell’infortunio non ha potuto giocare quanto voleva, ma ha esperienza. Szczesny è un altro con una personalità importante per la squadra, oltre a questo ci sono le qualità come portiere”.
La sconfitta contro la Juventus brucia ancora?
“Si perché abbiamo giocato molto bene, per alcune piccole differenze abbiamo perso e ci dispiace. Ma il campionato è ancora lungo e siamo sicuri di non essere inferiori alla Juve. Ci sono tante partite da affrontare, ma non dobbiamo più commettere errori”.
Szczesny ha parlato di differenza di mentalità e personalità con la Juve. E’ su questo che dovete lavorare?
“No. Nelle ultime partite abbiamo imparato tanto in questo senso. Contro Inter, Napoli, Milan e Lazio abbiamo vinto soprattutto per la mentalità e la personalità di questa squadra. Dobbiamo continuare così, andare un passo avanti. Dipende solo da noi”.
Il Villarreal vi spaventa?
“Il Villarreal è una squadra forte, nella Liga sta andando bene. Ma noi siamo la Roma e se vogliamo questa coppa dobbiamo vincere tutte le partite”
Puntate a vincere almeno un trofeo?
“Questa squadra non è inferiore alle altre in cui ho giocato, dove ho vinto coppe e campionati. C’è voglia di vincere, lo si sente nello spogliatoio e vogliamo meritarcelo. Speriamo che un trofeo arrivi il prima possibile”.
GGR