17 dicembre 2000. Grazie ad uno sfortunato autogol di Negro la Roma vince un derby che la conferma saldamente in testa alla classifica e mette in ginocchio una Lazio che può imprecare alla sfortuna. Un derby che comunque i giallorossi hanno tenuto in pugno per larghi tratti della partita mentre i biancazzurri tentavano il gioco di rimessa che però poche volte riuscivano a mettere in atto. A decidere la partita, al 24′ minuto del secondo tempo è Paolo Negro: cross di Cafu, testa di Zanetti e Peruzzi para. Il successivo rinvio di Nesta carambola su Negro ed entra in porta. Esplode la Sud e proclama eroe lo sfortunato difensore biancocelste. E’ festa giallorossa: cosa c’è di meglio di vincere un derby con un autorete sotto la Nord?
IL TABELLINO DELLA GARA:
LAZIO ROMA 0-1
LAZIO (4-5-1): Peruzzi, Pancaro, Nesta (32′ st Mihajlovic), Negro, Favalli, Lombardo (16′ st Salas), D.Baggio, Stankovic, Simeone, Nedved, Crespo (30′ st Inzaghi). In Panchina: Marchegiani, Couto, Baronio, Ravanelli. Allenatore: Eriksson.
ROMA (3-5-2): Lupatelli, Aldair, Samuel, Zago, Cafu, Tommasi, Zanetti, Candela, Totti, Delvecchio (41′ st Nakata), Batistuta. In Panchina: Antonioli, Rinaldi, Mangone, Guigou, Balbo, Montella. Allenatore: Capello.
ARBITRO: Cesari di Genova.
RETE: 25’st Negro (A).
NOTE: Recupero: 1′ e 3′, Angoli: 7 a 4 per la Roma, Ammoniti: Favalli, Stankovic, Samuel a Zanetti per gioco falloso, Spettatori: 80.000.
GUARDA IL VIDEO: