Intervista sul sito ufficiale AsRoma.com al difensore argentino Federico Fazio, 29enne leader difensivo giallorosso, che ha ripercorso le tappe della sua carriera:
Gli esordi con il Ferro Carril Oeste
“Tutto iniziò nel settore giovanile del Ferro Carril Oeste: avevo dieci anni e alla fine non ho cambiato mai squadra, prima del mio passaggio al Siviglia. Da bambino ero già il più alto di tutti i miei coetanei, ma arrivare a giocare con i più grandi fu un’esperienza incredibile. Assieme a sei compagni di squadra passai dalla Primavera alla prima squadra. Giocavamo nella Serie B argentina e al primo campionato disputato siamo arrivati al quinto posto. Il giocatore più grande di noi aveva 23 anni, eravamo una squadra giovane. Affrontavamo tanti giocatori di esperienza, che picchiavano molto in campo, ma anche io non ero da meno e mi facevo rispettare”.
L’approdo in Europa: il Siviglia
La Roma
“La scorsa estate è arrivata la chiamata della Roma e in due settimane abbiamo chiuso la firma del contratto. Non ho avuto bisogno di pensarci: per me si trattava di una grande opportunità. Ho giocato e vinto con il Siviglia per tanti anni, nel momento migliore della società, ma firmare per la Roma significava approdare nella squadra più importante della mia carriera. Il calcio italiano mi è sempre piaciuto, ho sempre avuto un buon legame con l’Italia, forse per le origini di mio nonno. Ai Mondiali se non vinceva l’Argentina tifavo sempre per gli Azzurri”.
Fonte: Asroma.com