(K. Karimi) – Una settimana abbondante e poi anche la sessione di mercato di gennaio 2017 si chiuderà. La Roma rischia di restare seriamente al palo, nonostante i richiami di Luciano Spalletti, sotto sotto deluso dal fatto che la sua dirigenza non abbia provveduto a rimpinzare la rosa dopo la partenza di Iturbe verso Torino e quella di Salah per la fastidiosissima Coppa d’Africa.
Ora che c’è anche il serio rischio che il numero 11 egiziano con la sua Nazionale possa accedere ai quarti di finale (4 punti in due gare per i faraoni) la Roma sente sempre più il bisogno di un uomo in più in squadra, nonostante i risultati tra campionato e coppa dicano il contrario. C’è l’impressione ottimistica che qualcosa entro il 31 gennaio possa accadere, al di fuori della difficile trattativa per Gregoire Defrel, obiettivo numero uno per l’attacco.
L’uomo giusto, per caratteristiche fisiche, tecniche ed anagrafiche, potrebbe essere un altro: spunta il nome di Godred Donsah, o meglio ri-spunta, visto che la Roma ai tempi di Walter Sabatini lo aveva osservato e sondato. Ebbe la meglio il Bologna, che lo ha prelevato dal Cagliari cercando di lanciarlo come uno dei giovani più interessanti del campionato, riuscendoci in parte. Il ghanese classe ’96 è una mezzala veloce, dai tempi di inserimento perfetti, che in carriera però ha anche ricoperto il ruolo di attaccante esterno proprio per queste sue caratteristiche fisiche e tecniche. Può rappresentare un rinforzo intelligente, un centrocampista duttile da schierare sia come intemedio che come mediano davanti alla difesa, ma anche come esterno offensivo all’occorrenza.
La trattativa con il Bologna ancora non sembra reale ne’ concreta, ma i buoni rapporti tra i club potrebbero far decollare l’affare in pochissime ore. Donsah quest’anno ha totalizzato solo 5 presenze in campionato, dunque non è considerato un intoccabile dai rossoblu. Può rientrare, a lungo raggio, nel giro di affari tra giallorossi e felsinei, che riguarda anche il futuro di Sadiq e Krejci, altro esterno d’attacco bolognese sondato dalla Roma.
GGR