(L. Esposito) – Queste le pagelle di Inter-Roma 1-2, match di ritorno delle semifinali di Primavera Tim Cup:
Crisanto 7.5: Salva il risultato in almeno tre occasioni con parate sontuose. Non può nulla sul gol di Pinamonti. Se la Roma è rimasta in partita sino all’ultimo è in gran parte merito suo.
De Santis 6: Soffre la pressione degli esterni nerazzurri ma resiste con esperienza e caparbietà.
Ciavattini 6: Lotta contro gli attaccanti avversari in ogni modo consentito. Partita ordinata e senza sbavature.
Marchizza 6.5: Il migliore della sua retroguardia con chiusure attente e precise.
Pellegrini 5.5: Lascia ‘scappare’ in velocità Pinamonti troppo facilmente in occasione del gol dell’1-1. Anche lui, come il resto della squadra, subisce in gran parte la pressione avversaria e non riesce a mettere in luce le sue doti.
Grossi 6.5: Viene spostato sulla mediana dal tecnico giallorosso per sopperire all’assenza di Bordin (squalificato). Bravo nei contrasti e nel pressing, meno nel fraseggio. E’ costretto a giocare quasi sempre la palla lunga per via del campo orribile: in uno dei lanci finali nasce il 2-1 di Tumminello.
Spinozzi 6: Non rinuncia mai alla scivolata e ai contrasti contro gli avversari: in uno di questi però si fa male ed esce anzitempo. Partita comunque sufficiente la sua. (44′ Anocic 5.5: Dona meno fisicità e quantità al centrocampo della Roma. Non trova mai lo spazio giusto per far ammirare il suo sinistro e la sua corsa).
Frattesi 5.5: Anche lui viene schiacciato dagli avversari. Tocca pochi palloni e non si rende mai pericoloso nella metà campo nerazzurra.
Keba 6: Si sacrifica come può in fase di non possesso, aiutando i suoi compagni nei raddoppi di marcatura. Da una sua palla in profondità nasce l’1-0 di Soleri.
Soleri 7: Lotta e si sacrifica su ogni lancio. Tocca un solo pallone in area e lo trasforma, facilmente, in occasione dell’1-0 sbloccando una gara che, fino a quel momento, sembrava pendere in favore dell’Inter.
Tumminello 8: Ennesima prova caparbia dell’attaccante giallorosso che quando vede i colori nerazzurri si trasforma in un leone. Dona un assist al bacio per Soleri e chiude i giochi con un gol realizzato con i suoi marchi di fabbrica: corsa, tenacia e fame di gol.
Alberto De Rossi 7.5: Quarto successo stagionale in quattro gare contro l’Inter. La sua Roma soffre a lunghi tratti la pressione e l’organizzazione dell’Inter ma riesce a contenere gli attacchi avversari, concretizzando le pochissime occasioni offensive. Bravo lui e bravi i suoi giocatori a saper gestire mentalmente una gara così difficile. Ora testa alla finale contro la Virtus Entella per poter riportare a Trigoria un trofeo che manca dal 2012.
FC INTER (4-3-3): Di Gregorio 5.5; Mattioli 6, Gravillon 4, Lombardoni 5.5, Cagnano 5.5; Awua 6, Rivas 6; Rover 7 (81′ Putzolu sv), Danso 6 (64′ Bakayoko 6), Souare 5.5 (53′ Belkheir 6); Pinamonti 7. All. Vecchi 5.5