Sit in di protesta contro la cementificazione della zona di Tor Di Valle. In questi minuti alcuni attivisti del M5S si trovano davanti la chiesa Madonna di Loreto ed a breve raggiungeranno il Campidoglio per esprimere il loro dissenso verso la costruzione dello Stadio della Roma.
Diversi i cori intonati dai presenti, tra cui: “Stadio sì, ma non così”. Esposti anche alcuni striscioni che recitano: “Tor di valle: fermare la speculazione palazzinara e annullare la delibera del falso ‘pubblico interesse’!”, “M5s 2016: zero consumo suolo. M5S 2017: ???” e “Coraggio, annulliamo la delibera Marino”.
Questa la lettera che i manifestanti consegneranno alla sindaca di Roma Virginia Raggi:
“Cara Virginia, sulla vicenda stadio state prendendo una cantonata! Oltre a non seguire quanto è stabilito nel programma e quanto dichiarato in campagna elettorale e soprattutto il supporto tecnico del Tavolo Urbanistica, che ha evidenziato varie illegittimità nella procedura sin qui espletata dalla vecchia Giunta, state continuando nell’errore!. Il procedimento speciale descritto dal art 1, comma 304, della legge n. 147 del 2014 dice chiaramente che non sono possibili modifiche sostanziali in conferenza di servizi senza addivenire ad un annullamento della delibera di pubblico interesse e ricominciare l’iter. La stampa riporta che avete raggiunto un accordo con una riduzione del 25% di cubatura e corrispondenti opere pubbliche, cosa che determina una palese modifica sostanziale della delibera di pubblico interesse”.
Dal nostro inviato Dario Marchetti