Se dagli usa il presidente Pallotta ha giudicato la Roma vista contro il Villarreal «fantastica, forse la migliore della mia gestione, in grado di risvegliare i ricordi più belli», evidentemente si deve essere dinanzi a qualcosa di diverso rispetto ad una semplice vittoria in trasferta.
«La vittoria sul Villarreal – spiega De Rossi – può avere come prologo il 2-0 dell’Italia sulla Spagna all’Europeo. Ci possono essere infatti delle analogie. Questo è conferma che il nostro calcio sia sempre uno dei migliori. L’organizzazione delle squadre italiane è sempre il top che in Europa. Più che altro questo è un ritorno, perché come risultati non lo è stato per tanti anni».
Alla specie di «endorsement» alla rinascita del calcio italiano si uniscono virtualmente due ormai dei titolari della squadra, Fazio ed Emerson. L’argentino alla soglia dei 30 anni, in attesa di un ritorno nella sua nazionale la scorsa settimana ha detto che sarebbe onorato anche dell’interessamento di Ventura. Più intrigante invece la soluzione Emerson. A Vila-real il 22enne brasiliano ha detto che «sarebbe bello» se l’Italia s’interessasse a lui.