(K. Karimi) – Domani sera nell’undici titolare del Villarreal che affronterà la Roma cercando una miracolosa rimonta nei sedicesimi di Europa League potrebbe esserci una vecchia conoscenza giallorossa, uno di quei nomi che durante la gestione ‘americana’ non ha lasciato per nulla il segno, o quanto meno non in senso positivo.
Si tratta di José Angel Valdes, terzino sinistro nativo di Gijon, che passò per la capitale nella stagione 2011/2012, come uno dei primissimi colpi targati Walter Sabatini. In realtà fu una decisione di Luis Enrique quella di portarlo in giallorosso, colpito dalle sue buone prove da giovanissimo con lo Sporting in patria.
Il numero 3 classe ’89 deluse ogni aspettativa; dopo una partenza positiva nel precampionato, José Angel si bloccò decisamente, a partire dall’espulsione rimediata alla prima di campionato con il Cagliari, Un cammino decisamente sottotono quello del laterale spagnolo, che collezionò 28 presenze e nessuna rete, con un paio di prove discrete e tantissime bocciature che lo portarono inevitabilmente all’addio a fine stagione. Un paio di prestiti alla Real Sociedad, poi il passaggio al Porto e infine al Villarreal, che in campionato lo ha rilanciato rendendolo un discreto terzino sinistro. Chissà come lo accoglierà domani l’Olimpico se dovesse partire dal 1′ minuto (vincendo la concorrenza di Jaume Costa), ma di certo non saranno gli applausi ad attendere José Angel in quell’Olimpico così tragico e ricco di cattivi ricordi.
GGR