(Dario Marchetti) – All’indomani della decisione congiunta di Prefettura, Questura e Forze dell’Ordine sulla rimozione delle barriere, va in scena alla Casa della Città la Commisione Sport sui pannelli divisori inseriti proprio all’interno dell’Olimpico. Presenti all’evento: Marco Cardilli, vice capo gabinetto del sindaco di Roma nonché delegato alla sicurezza, Angelo Diario, presidente commissione sport, e Andrea De Priamo di Fratelli d’Italia.
La seduta inizia con una breve introduzione del presidente Diario per poi lasciare la parola al delegato alla sicurezza, Marco Cardilli. Queste le sue dichiarazioni: “Ufficiale non lo è ancora. Ho ricevuto proprio ieri una nota per la quale la Commissione tecnica provinciale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo si riunirà proprio oggi. Ovviamente questo sopralluogo che al momento è in corso sarà quello che ci farà capire se poi anche tecnicamente sarà possibile in tempi brevi, come tutti ci auspichiamo, procedere alla rimozione totale. Ricordo che l’abbassamento già c’è stato. Si andrà un po’ per gradi così come era stato deciso in sede di Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica. Questo corso continuerà.”
A margine della seduta il Dottor Cardilli è entrato nel merito della decisione sulla rimozione delle barriere e della viabilità nelle strade adiacenti allo stadio Olimpico, queste le sue parole:
Marco Cardilli, vice capo di gabinetto del sindaco di Roma Virginia Raggi. Ci può spiegare questa situazione? Nelle ultime ore la grande novità: si va verso la rimozione totale delle barriere in occasione del derby. Ce lo può confermare?
Qualche novità è stata già evidente nelle settimane scorso, c’è stato un abbassamento delle barriere. L’obiettivo e l’idea era quella della rimozione completa, si sta lavorando proprio per andare in questa direzione. Ci aiuta il fatto che non ci sono stati incidenti o episodi di rilievo all’interno ed all’esterno dello stadio, quindi credo che l’idea sia quella di andare verso la definitiva rimozione. Ovviamente l’ultima parola spetta alle Forze dell’Ordine, quindi attendiamo una lavoro valutazione definitiva.
Tifosi e cittadini si sono lamentati anche per la scarsa fruibilità della zona dal punto di vista dei parcheggi e della mobilità. State trovando una soluzione anche in questo senso?
Si sta lavorando anche su quello. È vero che anche la questione della mobilità attorno allo stadio fa parte di valutazioni delle Forze dell’Ordine legate alla sicurezza. Ovviamente incidenti ed episodi gravi sono accaduti all’interno ma anche all’estero dello stadio, quindi questo impone ancora un atteggiamento prudente da questo punto di vista, però anche lì le Forze dell’Ordine e noi di Roma Capitale valuteremo l’andamento di questa stagione per poi magari arrivare alla prossima con delle idee innovative.
Ci sono stati contatti con la Questura e la Prefettura? Se sì, che vi siete detti?
I contatti sono praticamente continui. Ci sono dei tavoli istituzionali, in particolare il comitato per l’ordine della sicurezza pubblica che si riunisce periodicamente, e periodicamente vengono messi all’ordine del giorno anche questi argomenti. Il confronto è continuo. Molto dipenderà dall’andamento di questa stagione, ovviamente in relazione ad eventuali incidenti o problemi. Quindi è una cosa che rimarrà sicuramente all’attenzione delle Forze dell’Ordine e di Roma Capitale.
Si parlava di domani come data possibile per iniziare i lavori per la rimozione delle barriere. Qual è l’iter che da oggi scatta per la rimozione totale e definitiva?
L’iter è già previsto dalla normativa. Sono in calendario dei sopralluoghi per verificare la fattibilità tecnica di questa rimozione, che sicuramente c’è. Ovviamente ancora una data precisa non c’è, l’effettuazione di queste valutazioni si sta facendo proprio in questa settimana, quindi non appena questo sarà possibile, verrà tempestivamente comunicato e ovviamente effettuati i lavori.
Redazione GazzettaGiallorossa.it