Giornata campale quella odierna per il progetto Stadio della Roma. A partire dalle ore 10 è scattata la riunione della Conferenza dei servizi nella sede della Regione Lazio a via del Giorgione. Sarà interessante capire il responso di tale incontro tra amministratori regionali, membri del Comune e proponenti, anche per la richiesta di questi ultimi di una sospensione di 30 giorni della conferenza.
LIVE:
Ore 18.00 – il capogruppo del Movimento Cinque Stelle in Campidoglio, Paolo Ferrara, ha parlato a margine della seduta in Aula: “Mi sembra che ci siano ancora tutti i tempi. Il Campidoglio il lavoro che doveva fare l’ha fatto e anche bene, ognuno si prenda le sue responsabilità. Ora aspettiamo che l’iter si concluda in modo favorevole. Rischi sul progetto? Non credo che metta a rischio il progetto, credo che anche la Regione e tutti gli attori in campo possano considerare che è un progetto per cui vale la pena andare avanti. Sulle modifiche del progetto? Facciamo una nuova delibera, una novazione, ed entro 30/40 giorni dovrebbe arrivare in aula”. Fonte: Agi
Ore 15.58 – Simone Contasta di Parsitalia all’uscita ha rilasciato alcune dichiarazioni ai cronisti presenti. Queste le sue parole:
“La Regione avrà fino al 5 aprile per decidere come andare avanti. Ci sarà una nuova conferenza dei servizi? Non sta a me dirlo”.
Ore 15.55 – La Regione Lazio non ha concesso la sospensione e la proroga “di almeno 30 giorni” della conferenza dei servizi, chiesta nei giorni scorsi dai proponenti (As Roma ed Eurnova). Da valutare ora quali saranno i passi successivi. Si registra il parere favorevole dello Stato, parere che ha delle ‘prescrizioni superabili’
Ore 15.33 – “Questa Amministrazione esprimerà parere favorevole all’accoglimento della richiesta da parte di Eurnova di sospendere i lavori della conferenza dei servizi”. Così si conclude una lettera inoltrata ieri dalla sindaca di Roma Virginia Raggi, indirizzata al presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti a proposito della proroga della Conferenza dei Servizi richiesta nei giorni scorsi da Eurnova.
Una lettera che è stata però sconfessata dalla seduta odierna nella Conferenza dei Servizi, che ha dato parere negativo alla proroga dei lavori sollecitata dai proponenti del progetto del nuovo stadio. Durante la seduta di questa mattina il tecnico del Comune presente in Conferenza ha sottolineato che, non trattandosi di un atto amministrativo, la lettera in questione non era da prendere in considerazione.
Ore 13.20 – Filtra che la Regione Lazio si sia detta non favorevole nella compatibilità ambientale rispetto al vecchio progetto dello Stadio della Roma. Possibile una revisione totale del ‘nuovo’ progetto.
Ore 10.45 – Conferenza già iniziata in sede. Intanto spuntano striscioni e volantini contro il progetto Stadio a Tor di Valle da parte dei residenti di zona.
Redazione GGR