Ecco le parole di Luciano Spalletti in conferenza stampa dall’Olimpico:
Una partenza non eccellente, poi però la Roma ha messo le cose a posto in vista anche del derby.
“Avrei preferito di giocare meglio il primo tempo, abbiamo subito troppo il loro pressing, facevamo tardi nel ricomporci e andare a metterci a specchio col loro rombo. Dovevamo andare a prendere i centrocampisti e abbiamo fatto spesso tardi, loro meglio di noi. L’Empoli fa un buon calcio, nel preparare questa partita abbiamo visto 20′ del match contro il Napoli. Loro erano 2-0 dopo 23′ e hanno subito gol molto fortunosi. I toscani giocano un calcio corretto, fatto di corsa, condizione, squadra corta che si muove bene. Una partita insidiosa, c’era il rischio di pensare al derby. Loro hanno momenti poco fortunati ma devono continuare così. I giornali li leggo tutti, si è dato molta importanza alla partita di martedì, anche ai giocatori magari prende il trasporto di pensare direttamente a martedì. Ma se non avessimo vinto stasera, sarei dovuto entrare negli spogliatoi parlando di Roma-Empoli, invece ora possiamo subito pensare alla Lazio”.
Perotti, si sta ritrovando ma va a fasi alterne. Come mai?
“E’ un passista, non ha grandi spunti di velocità. Ha avuto un periodo in cui è stato infortunato, abbastanza lungo. Vuole giocare e quando ha problemini tende a tenerli nascosti, se li è portati dietro e questo problema è tornato preminente facendolo rallentare. Se si fosse fermato guarendo sarebbe stato meglio, si porta ancora dietro questa situazione”.
Qual’è il risultato migliore per la Roma tra Napoli e Juventus di domani?
“Difficile poterlo dire, voi fate discorsi matematici, si può guadagnare da tutti i fronti. Tu c’avevi già pensato, vero? A livello psicologico la Roma ha preso stasera un suo vantaggio, se vinci stasera puoi stare comodo, senza buttare energie sulle partite degli altri”.
GGR