L’allenatore della Roma Luciano Spalletti ha commentato l’1-1 con l’Atalanta che mette la Roma a otto punti dalla Juventus. Queste le sue parole:
Come mai questo primo tempo sotto ritmo?
“Ci siamo intestarditi nel cercare di fare qualcosa di più, avevamo un’azione farraginosa e abbiamo provato troppo in maniera individuale. Abbiamo perso minuti importanti. Con i terzini liberi non riuscivamo a metterli in condizione di giocare bene il pallone, girando palla troppo lentamente. Li abbiamo trovati sempre ordinati. Una volta andati in svantaggio, ho inserito Peres e ci ha dato beneficio. Tutta la squadra ha girato più velocemente la palla, alzando il ritmo”.
Contro l’Atalanta un punto in due partite. E’ il modo di giocare di Gasperini a mettervi in difficoltà?
“Sì, sotto l’aspetto del coraggio e del carattere i loro giocatori sono responsabilizzati nel cercare di vincere quel duello. Ti carica da un punto di vista mentale e fisico. Se si gira velocemente come abbiamo fatto noi nel secondo tempo, si trova l’uomo libero. Nel primo tempo li abbiamo “stanati” poco. Sulla trequarti avevamo un fraseggio in velocità troppo statico. Nel secondo tempo abbiamo giocato una grande partita creando due-tre possibilità importanti che non ci siamo andati. L’abbiamo guardata invece di andarci”.
Come mai è uscito Manolas?
“Una scelta tecnica, avevamo bisogno di maggiore spinta e qualità”.
GGR