L’addio di Luciano Spalletti a fine stagione dalla panchina della Roma non è ancora una certezza, ma le probabilità sulla rottura del rapporto sono recentemente aumentate viste le dichiarazioni-shock dopo la vittoria di Milano. Giallorossi dunque al lavoro per trovare un nuovo tecnico che possa continuare il progetto e la crescita della squadra: i media spagnoli oggi indicano 5 nomi che il d.s. Monchi avrebbe riportato sul proprio taccuino personale, cinque allenatori in lizza per il dopo-Spalletti.
I primi nomi riguardano scelte ‘casalinghe’, ovvero due tecnici italiani che conoscono bene l’ambiente romano: Vincenzo Montella e Eusebio Di Francesco, entrambi a fine stagione possibili partenti dai rispettivi incarichi con Milan e Sassuolo. Cresciuti moltissimo come allenatori negli ultimi anni, potrebbero rappresentare una soluzione più semplice del previsto.
Altri due nomi vengono invece dalla Spagna, paese d’origine di Monchi stesso: Unai Emery, tecnico del PSG, se dovesse lasciare la panchina dei parigini potrebbe tornare a collaborare con il suo amico e compagno di mille battaglie ai tempi di Siviglia. L’altra idea è Ernesto Valverde, attuale mister dell’Athletic Bilbao con cui ha vinto la Supercoppa di Spagna nel 2015.
L’ultima ipotesi è invece di origine portoghese, ma molto vicino al calcio nostrano: Paulo Sousa sicuramente lascerà la Fiorentina e cercherà una nuova avventura da tecnico. Quest’ultimo nome potrebbe rappresentare una scelta ideale, vista l’esperienza vissuta nel calcio italiano sia da giocatore che da allenatore, e allo stesso tempo le idee tattiche innovative che potrebbero ben sposarsi con il progetto sportivo di Monchi.
Fonte: Sport.es