Il 12 maggio del 2001 arrivò per la Roma una delle vittorie più importanti e decisive per la conquista del terzo Scudetto. Subito dopo l’incredibile rimonta alla Juventus, i giallorossi ospitarono la sorprendente Atalanta all’Olimpico che costrinse la squadra di Capello a sudare non poco.
Arrivò un successo di misura sull’asse Nakata-Montella, gli stessi autori della rimonta al ‘Delle Alpi’ una settimana prima. Dopo un’ora sofferta, la Roma sbloccò il risultato all’Olimpico grazie ad un corner del giapponese, subentrato a Totti, deviato in rete dall’Aeroplanino, che segnò il suo undicesimo gol stagionale da rapinatore d’area battendo il futuro portiere romanista Pelizzoli. Tre punti fondamentali visto che circa un mese dopo la Roma si sarebbe laurata campione d’Italia grazie al +2 sulla Juventus.
CLICCA QUI PER IL VIDEO DEL MATCH
Il tabellino di Roma-Atalanta 1-0:
ROMA: Antonioli, Zebina, Samuel, Aldair (1’st Mangone), Cafu, Tommasi, Zanetti, Candela, Totti (15’st Nakata), Batistuta, Montella (38’st Delvecchio). In panchina: Lupatelli, Rinaldi, Guigou, Di Francesco. Allenatore: Capello
ATALANTA: Pelizzoli, Siviglia, Carrera, Lorenzi, C. Zenoni, Dundjerski, Berretta, Doni (29’st Ganz), Zauri, Rossini (25’st Donati), Nappi (20’st Ventola). In panchina: Pinato, Rustico, Gallo, Espinal. Allenatore: Vavassori.
ARBITRO: Treossi di Forlì
RETE: 18’st Montella