(L. Esposito) – E’ Hector Moreno il primo colpo dell’era Monchi a Roma. Il centrale si lega ai colori giallorossi per i prossimi quattro anni e, secondo le ultime indiscrezioni, l’affare con il Psv si sarebbe chiuso sulla base di 5.7 milioni di euro. Ma ricostruiamo la carriera del difensore.
Hector Moreno nasce il 17 gennaio 1988 a Culiacan, in Messico. Dopo essere cresciuto calcisticamente nel Pumas UNAM, una delle società più importanti del paese, scende in campo con la prima squadra nell’anno 2006 e nella stessa stagione colleziona 44 presenze e 2 gol. Nel 2007 sbarca in Europa firmando un contratto con l’AZ Alkmaar con cui resta legato per ben quattro anni (80 presenze e 6 gol) fino al 2011 quando l’Espanyol lo strappa agli olandesi per 2.5 milioni di euro. Il mancino, dopo altrettanti anni in Spagna dove colleziona 99 presenze e 6 gol, torna in Olanda questa volta al Psv, che lo acquista per 5 milioni, dove vi resta per due anni (fino appunto del trasferimento a Roma) dopo 61 presenze e 11 reti con la squadra di Eindhoven.
Moreno vanta nel suo palmarés due campionati olandesi (uno con l’Az nella stagione 2008/2009 e uno con il Psv nella stagione 2015/2016), una Supercoppa d’Olanda conquistata nel 2009 con l’Az, un campionato mondiale U17 con la Nazionale messicana vinto nel 2005 e una Gold Cup del 2011, con la Nazionale maggiore.
Il centrale oltre a sfruttare una buona prestanza fisica dati i suoi 184 cm, è molto abile palla al piede con il suo sinistro con cui spesso è abituato ad impostare l’azione dalle retrovie, il ché lo rende un difensore moderno e completo per le squadre che, come la Roma, amano il gioco in velocità. Moreno inoltre, come dimostrano i suoi ultimi due anni al Psv dove ha realizzato ben 11 gol, è anche una buona arma contro le difese avversarie in occasione dei calci d’angolo.