(L. Esposito) – Gli ultimi rumors sono chiari: la Roma punta forte su Cengiz Ünder, esterno mancino classe 1997, di proprietà dell’İstanbul Başakşehir. Il suo agente ha infatti confermato l’interesse dei giallorossi ma la trattativa non sarebbe ancora del tutto chiusa per un calciatore inseguito in passato anche da Juventus e Manchester United. In attesa di conoscere nuovi aggiornamenti ricostruiamo la carriera della nuova stellina turca.
Cengiz Ünder nasce a Balikesir (Turchia) il 14 luglio 1997. A soli dieci anni viene preso dalle giovanili del Bucaspor (una delle più antiche e rinomate società sportive del Paese) dove vi rimane sino al 2013 quando il Altinordu lo preleva gratuitamente. Nel club di Smirne, Ünder scala rapidamente le trafile giovanili fino ad arrivare in prima squadra nel 2014 facendo il suo debutto nel mondo professionistico. Con l’Altinordu nel corso dei due anni successivi colleziona ben 51 presenze e 11 reti, prima dell’approdo nel 2016 (per 700 mila euro) all’İstanbul Basaksehir con cui si fa conoscere nella Süper Lig, la massima divisione del campionato turco. Nell’ultima stagione (2016/2017), la sua prima vera annata da protagonista, a soli diciotto anni l’esterno mancino conquista tutti, come confermano le 32 presenze e le 7 reti agli ordini del tecnico Abdullah Avcı, andando in gol contro squadre blasonate come Fenerbahce e Besiktas.
Anche con le giovani selezioni della nazionale turca Cengiz Ünder, nel corso della sua breve carriera, ha un ottimo rendimento tanto da bruciare le tappe ed arrivare nella nazionale maggiore nel 2016, con cui ha già siglato 2 gol in 4 presenze.
Cengiz Ünder è un esterno offensivo considerato in patria un talentino puro, cristallino, dotato di un’ottima tecnica grazie al suo mancino delicato con cui riesce a rendersi pericoloso contro tutte le difese della Süper Lig. Come dimostrano anche le immagini sottostanti, unisce rapidità fisica (avvantaggiato dai suoi 173 centimetri) all’ottimo controllo palla nello stretto, qualità che gli permettono quasi sempre il dribbling nell’uno contro uno. Bravo anche nell’assistere i suoi compagni con cross dal fondo o lanci in profondità. Nonostante la tenera età ha inoltre già dimostrato una discreta freddezza sotto porta, andando in gol per 20 volte nella sua carriera in 101 presenze complessive (16 gli assist).
Il suo valore di mercato è in netta crescita: attualmente si aggira attorno ai 5 milioni di euro, ma il prezzo potrebbe ben presto salire. Per questo il ds Monchi vuole anticipare tutte le pretendenti per poter consegnare una possibile stella del futuro al tecnico Di Francesco.