Il primo giorno di allenamento della nuova Roma ruota attorno al concetto di ‘senso di appartanenza’. Un concetto sul quale il tecnico ha insistito nel discorso tenuto alla squadra nel corso del primo allenamento a Pinzolo.
Le regole Di Francesco – scrive la Gazzetta dello Sport -, incitato da molti tifosi, hanno subito gettato le basi della stagione. Proprio in quel mini-discorso di circa dieci minuti in palestra, dove con i giocatori è stato molto chiaro: «Ve lo dico oggi e non ve lo dico più, questo è quello che mi interessa». E cioè quattro punti cardine: il rispetto delle regole comuni, la puntualità negli allenamenti e negli appuntamenti di squadra, il divieto assoluto di usare i telefonini nei momenti di aggregazione e l’educazione.
Per quanto riguarda il lavoro sul campo, Florenzi è stato tra i più acclamati durante il lavoro sulla velocità e sono arrivati i primi segnali del gioco che vorrà Di Francesco: aggressività, campo corto, intensità. Il tutto con un’unica idea di base, quella di giocare sempre il pallone e di non buttarlo mai via.