Le parole di Eusebio Di Francesco in conferenza stampa dallo stadio Olimpico dopo Roma-Inter:
Una partita sfortunata per i pali o nel secondo tempo qualcosa è accaduto?
“Gli ultimi 15-20 minuti magari. Per 70′ la Roma meritava molto di più, non ci attacchiamo alla sfortunata. Dovevamo restare più in partita, per come è andata non dovevamo perderla. Eravamo stati bravi e pericolosi, peccato per quei 15 minuti”.
Un calo morale o fisico?
“Entrambi, ma non accetto quello morale. Fisico ci può stare per non aver chiuso la partita e poi aver subito 2-3 reti. Un po’ sfortunati, ma abbiamo fatto benissimo come manovra e coralità. A Bergamo si son lamentati tutti, oggi abbiamo perso ma sono tutti felici. Il risultato è bugiardo”.
Cosa le ha detto Spalletti a fine partita?
“Che siamo stati sfortunati, ha riconosciuto che sarebbe andata diversamente senza quei 3 pali. Mi ha fatto i complimenti per come ha giocato la squadra”.
E’ arrivata un’indicazione da parte sua sulla difesa? Va bene così?
“Stiamo valutando discosi sia dietro sia davanti, ma qualsiasi cosa sarà per migliorare. Oggi per 70 minuti la linea difensiva è andata bene. Jesus ha fatto benissimo nonostante fosse fuori ruolo, bisogna fargli i complimenti per la sua disponibilità. Per il resto faremo le valutazioni, non dobbiamo far contento nessuno”.
La fase difensiva è carente, c’è un problema di qualità o di meccanismi?
“Se l’Inter ha avuto 3 occasioni clamorose noi anche ne abbiamo avute tante. E’ inevitabile nel finale rischi di prendere qualcosa in più, ma se la linea ha lavorato bene per 70 minuti vuol dire che c’è un bel lavoro dietro. Ci sono dei concetti che stiamo applicando, ovvio ci sia il margine d’errore. Chi sbaglia meno vince, noi oggi abbiamo sbagliato troppo, come la palla di Jesus al centro da cui è partito il loro gol. Lavoreremo sul punto di vista mentale e chiedo ai miei calciatori di essere concentrati ed equilibrati. Le partite vanno chiuse, non siamo stati cinici e determinati nel chiuderla”.
GGR