Le parole di Luciano Spalletti dalla sala stampa dell’Olimpico dopo il match Roma-Inter:
Ha detto a Di Francesco che è stato sfortunato per i pali. Il crollo della Roma nasce dal pari di Icardi?
“I gol sono sempre determinanti sull’andamento della partita. Dopo aver pareggiato la squadra è stata più tranquilla, siamo stati più equilibrati e abbiamo costruito di più rispetto al primo tempo. Ci hanno aggredito e ci è venuto il braccino. Potevamo pagare una pena infinita, per poco non sono andati sul 2-0. Ma abbiamo continuato a ricercare quello che ci eravamo detti, abbiamo fatto morire spesso la palla sui piedi. La Roma ha fatto un bel gol con Dzeko, una sua qualità è di andare a mettersi sul secondo palo. Hanno preso 3 pali con tiri da fuori. Noi dovevamo fare più pressione sui tiratori. Poi abbiamo fatto 3 gol tutti giocati molto bene e costruito 3-4 palle importantissime. Venire a Roma e fare 5-6 azioni da gol è importante. Costanti e martellanti nella nostra idea di gioco”.
Icardi da quando è all’Inter ha sempre segnato, senza però aiutare i compagni. Oggi aiuta la squadra?
“Per il momento non ho fatto danni, ha continuato a fare gol. Bisogna che venga qualche volta a palleggiare, la squadra era stanca e la Roma aveva tentato l’assalto di fine partita. Quando non hai più gamba la devi giocare a chi sa tenerla alta. Lui deve farlo quando la squadra si abbassa, deve tornare indietro ed essere un blocco di 30-40 metri, nelle fughe e nelle aggressioni”.
Questa bolla di entusiasmo può dare qualcosa in più?
“Sicuramente si, così si reagisce meglio e andiamo a prendere un andazzo migliore dallo spogliatoio. Chiaro che si rivà poi magari a riportare cosa è successo negli anni precedenti, recuperare 25 punti alla Roma è dura. Abbiamo fatto abbastanza bene, stasera con il risultato all’Olimpico, premiati. Ma bisogna giocare meglio, la direzione è giusta”.
Una cosa bella e una cattiva di questa serata emotivamente?
“I fischi chiaramente, bello ritornare all’Olimpico e giocare una partita così importante. Oggi c’era da potarlo a casa e da vivere il presente con grande attenzione ed entusiasmo. E’ stata una bella serata, s’è fatto tutto per prepararla nei migliori modi”.
Per come è arrivata la vittoria stasera la squadra è fortificata?
“Abbiamo vinto una partita importantissima, ma ci sono cose da mettere a posto. Chiaro che dobbiamo giocare affrontando gli avversari essendo continui per 95 minuti e senza accontentarsi mai per portare una partita in parità. L’idea è quella di vincere sempre e con tutti”.
GGR