Colpiti e affondati. Dall’Inter e dalla sfortuna. La Roma debutta all’Olimpico nel peggiore dei modi nel nuovo torneo, facendosi rimontare dai nerazzurri guidati dal grande ex Luciano Spalletti, che si gode il successo e gongola. De Rossi e soci non perdevano la prima gara ufficiale dell’anno in casa dal 2005-2006: 0-1 con l’Udinese in campionato.
L’Inter torna ad espugnare l’Olimpico tinto di giallorosso in Serie A dopo ben 9 anni: l’ultima volta il 19 ottobre 2008, finì 0-4. Da allora 5 vittorie romaniste e 3 pareggi, prima dell’amara serata di ieri. I capitolini non perdevano in casa dal 30 aprile: 1-3 nel derby con la Lazio. Prosegue la serie negativa di Eusebio Di Francesco contro Spalletti: 4 sconfitte in altrettanti confronti diretti, con 3 gol fatti e ben 11 subiti. Il mister di Certaldo non batteva la Roma dal 10 novembre 2004, quando la sua Udinese espugnò la Capitale: 3-0 con doppietta di Iaquinta e rete di Pizarro su calcio di rigore.
Prima firma stagionale di Edin Dzeko, che raggiunge Aleksandar Kolarov a quota 1 nella classifica dei goleador romanisti. Il centravanti bosniaco sigla il suo 50° gol da quando veste la maglia giallorossa: 10 totali il primo anno, ben 39 nella passata stagione. 30 di queste reti (il 60%) sono arrivate allo Stadio Olimpico. Ma il grande protagonista della serata è stato, ahinoi, Mauro Icardi, autore di 4 gol e due doppiette nelle prime due gare di campionato. Mai l’attaccante argentino era partito così forte in Serie A. Alla Roma, da interista, aveva segnato solo a San Siro, il 25 aprile 2015 e il 26 febbraio scorso.