L’Olimpico si accende per la prima dell’anno. La Roma è pronta a debuttare nel nuovo campionato di fronte ai suoi tifosi, esattamente 3 mesi dopo l’incredibile 3-2 al Genoa (con tanto di celebrazione per l’addio al calcio di Francesco Totti) che ha garantito ai giallorossi il 2° posto. Luciano Spalletti fa un salto da una panchina all’altra: stavolta sarà avversario con la sua nuovissima Inter.
Gli ultimi otto confronti in Serie A tra Roma e Inter andati in scena nella Capitale non hanno mai visto trionfare gli ospiti: il mini-bilancio recita 5 vittorie romaniste e 3 pareggi. Lo scorso anno, il 2 ottobre 2016, finì 2-1: vantaggio di Dzeko, pari di Banega e autorete decisiva di Mauro Icardi. L’ultimo pari risale al 19 marzo dello stesso anno: 1-1 il risultato finale, al guizzo nerazzurro di Perisic in apertura di ripresa rispose il pari di Nainggolan in extremis. Il successo interista manca all’appello dal 19 ottobre 2008: un roboante 4-0 con doppietta di Ibrahimovic e sigilli di Stankovic e Obinna. Sulle due panchine sedevano Luciano Spalletti e Josè Mourinho.
La Roma ha disputato 15 match ufficiali in casa nel 2017: il bilancio recita 11 vittorie, un solo pareggio e 3 sconfitte con 34 gol fatti e 16 subiti. In campionato, i giallorossi vanno regolarmente a segno tra le mura amiche da ben 31 gare di fila: ultimo “zero” il 29 novembre 2015 (sconfitta per 2-0 contro l’Atalanta). L’Inter ha vinto una sola volta nelle ultime cinque gare esterne, proprio all’Olimpico ma contro la Lazio (3-1 il 21 maggio scorso). Mauro Icardi è già in testa alla classifica dei cannonieri: unico, assieme al doriano Quagliarella, ad aver siglato una doppietta all’esordio, con la Fiorentina. Luciano Spalletti ha sempre battuto Eusebio Di Francesco: tre vittorie in tre confronti diretti. Il tecnico toscano ha all’attivo 13 precedenti in A contro la Roma: per lui 3 successi, 2 pari e 8 sconfitte.
Alessio Nardo