(E. Trotta) Ancora giorni di attesa, sondaggi e confronti allargati. Poi il ds della Roma Monchi tirerà le somme sul casting per l’attaccante esterno, con un occhio attento alle opportunità in difesa. Intanto ha registrato le parole del tecnico del Leicester, Craig Shakespeare, su Riyad Mahrez, alla vigilia della sfida con il Brighton: «Se rimarrà punteremo su di lui, non ha mai perso la concentrazione». Dichiarazioni che lasciano socchiusa la porta della telenovela estiva giallorossa, almeno fino a quando non si avvicinerà il gong del 31 agosto. L’operazione è solo sospesa. Perché la Roma, forte della volontà dell’algerino, riaprirebbe volentieri la trattativa (ferma all’ultima offerta da 32+3 di bonus) nel caso in cui dovessero essere le Foxes a richiamare, magari su input del classe 91. Ma Mahrez nell’estate dei fuggitivi e degli ammutinati va quasi controcorrente. «E’ un professionista», ripetono a Leicester, dove ieri è stato beccato in un centro commerciale, mentre cambiava la valuta locale. «Addio Riyad», ha scritto poi un tifoso, allegando la foto con il giocatore.
RIFLESSIONI – Passando alle alternative, i nomi su cui si è concentrato il dirigente spagnolo si confermano Cuadrado, Promes, Munir, Berardi e Lucas Vazquez. Il primo è stimato anche da Di Francesco, sebbene presenti tre controindicazioni 1) La Juve preferirebbe non rinforzare la Roma 2) All’età di 29 anni, viene valutato 30 milioni 3) Il suo agente potrebbe ritrovarsi in imbarazzo, avendo nello stesso ruolo già Florenzi. L’olandese, invece, è stato oggetto di discussione nell’ambito della trattativa Karsdorp: i suoi interessi sono curati dalla stessa agenzia del terzino e di Strootman. L’ostacolo è rappresentato dal Borussia Dortmund, alla ricerca dell’erede di Dembélé, e disposto a spendere per lui circa 25-30 milioni. Strategia ancora più chiara per Munir, di proprietà del Barcellona: Monchi ha fatto sapere al procuratore di poter ragionare solo sul prestito. Piace anche Schick, prenotato però dall’Inter. Nel contempo, proseguono le valutazioni sulla difesa. Il quadro è noto: con l’eventuale partenza di uno tra Fazio e Juan Jesus, arriverebbe un rinforzo d’esperienza. Dragovic è stato proposto, mentre Nacho è al momento bloccato dal Real Madrid. Sono i giorni anche dei saluti.
ITURBE IN MESSICO – Un altro partente è Iturbe: stamane salirà su un volo per il Messico per sostenere le visite con lo Xolos Tijuana, prima di firmare il quadriennale sui 2 milioni a stagione. La formula è quella del prestito con obbligo di riscatto fissato a 5 milioni, al raggiungimento di tot presenze (poche). Le società messicane vivono una fase di prosperità economica, tanto che il Tigres ha inviato un ricchissimo contratto anche a Vainqueur, messo in stand by però dal centrocampista. Capitolo Castan: ad inizio della prossima settimana è previsto un confronto tra la Roma e il suo entourage per fare il punto della situazione.