(K. Karimi) – Prima volta assoluta quest’oggi a Benevento per la Roma, che nella propria storia vanta soltanto un’amichevole (mai terminata per via della pioggia) negli anni ’30 e nessun’altra trasferta al ‘Ciro Vigorito’, stadio che per la prima volta quest’anno sta vivendo l’aria della Serie A.
Le frequentazioni nella regione Campania per la Roma non sono positivissime per quanto riguardano i numeri ed i precedenti storici legati alle partite giocate in campionato. Tralasciando i match contro i rivali del Napoli, che hanno dato vita dal 1928 al cosiddetto ‘Derby del Sole’, vi sono da segnalare alcune sfide ‘amarcord’ contro altre due provincie importanti campane: Avellino e Salerno.
Negli anni ’80 erano frequenti le partecipazioni in Serie A dei ‘lupi’ di Avellino; allo stadio Partenio la Roma non vanta uno score brillante: 3 sconfitte, 2 vittorie e ben 5 pareggi. Da ricordare un drammatico 0-0 nel 1979 che servì ai giallorossi per la salvezza e l’ultimo precedente con la vittoria della Roma in rimonta per 3-2 sui campani destinati alla retrocessione nel 1987.
Soltanto due i match giocati contro la Salernitana in massima serie, con un bilancio di 1 vittoria e 1 sconfitta per la Roma. Il successo sul territorio granata è datato addirittura 1 febbraio 1948, quando i capitolini si imposero al vecchio stadio Comunale con una rete di Pesaola. Più recente l’unica vittoria della Salernitana sulla Roma: 2-1 il 24 gennaio 1999, con reti di Bernardini, Giampaolo e Di Biagio.
GGR