(K. Karimi & A. Papi) – L’esordio in Champions League della Roma ha visto i giallorossi pareggiare contro l’Atletico Madrid. Ecco voti e pagelle assegnate ai calciatori scesi oggi in campo all’Olimpico:
-ROMA-
Alisson 8 – Una saracinesca. Gli scettici dovranno ricredersi dopo la grande prove del brasiliano, che salva in 4-5 occasioni la Roma. Strepitoso anche nel finale su Saul, fortunato per il successivo legno a porta vuota. Il punto guadagnato dai giallorossi al 70-80% e suo. Muro.
Bruno Peres 6,5 – Non sarà il terzino più preciso e spigliato della storia, ma oggi ha il merito di sopperire con la grinta alle proprie mancanze. In fase difensiva è sempre presente.
Manolas 7,5 – Contro l’Inter aveva sofferto il mal di testa per colpa dell’imprendibile Icardi. Oggi si rifà e diventa salvifico contro la velocità di Griezmann e Vietto. Il salvataggio sulla linea sul colpo di Koke è da fenomeno vero. Eroico.
Juan Jesus 6,5 – Un po’ più confusionario del solito, ma nonostante le leve non proprio leggiadre se la cava, mettendoci fisico e forza di volontà. Un centrale da non sottovalutare.
Kolarov 7 – Non è facile contenere i ‘finti’ esterni dell’Atletico, ma il serbo gioca con una padronanza straordinaria. Nella ripresa da esterno di centrocampo diventa anche pericolosissimo in avanti. Completo.
De Rossi 6 – Discretamente impreciso, in cabina di regia fa più fatica per la pressione degli avanti madrileni. In chiusura sempre prezioso, ma da uno con la sua esperienza ci si aspetta sempre di più.
Strootman 5,5 – Un primo tempo di sostanza, un secondo davvero scarico e senza guizzi. Fa fatica nei duelli e negli scatti, l’impressione è che abbia al massimo 50-60′ di autonomia sulle gambe.
Nainggolan 6,5 – Legna e tanta sostanza per il belga, tra i migliori nel primo tempo e pericolosissimo con una legnata salvata in extremis da Oblak. Si arrende ad un dolore muscolare nella ripresa. Dal 80′ Pellegrini sv.
Defrel 6 – Fa il suo, esterno generoso e se possibile anche pericoloso. Troppi errori però nelle zone-chiave del campo. Da sacrificato sta comunque dimostrando grande spirito di abnegazione. Dal 68′ Fazio 6 – Si piazza al centro di un’improvvisata linea a tre, non soffre più di tanto.
Dzeko 5,5 – Non è mai semplice giocare una gara del genere, tutta lotta e sacrificio, contro una difesa forte come quella dell’Atletico. Il 9 giallorosso però appare molle e statico, risentendo forse delle notti insonni dopo la nascita del suo secondogenito. Dal 89′ El Shaarawy sv.
Perotti 6,5 – Uomo a tutto campo, sulla sinistra prova a fare il bello e il cattivo tempo. L’unico titolare giallorosso abile nell’uno contro uno, difficilissimo togliergli il pallone. C’è un contatto in area che ancora una volta lo vede protagonista e può far discutere.
All. Di Francesco – Giudizio positivo, per un’ora se la gioca a viso aperto con un Atletico più esperto e preparato, sfiorando anche il colpo decisivo in più occasioni. Alla faccia di chi lo reputa dogmatico, il mister giallorosso cambia assetto in corsa passando alla difesa a tre. In questo modo la Roma non crolla e con un pizzico di fortuna trova un punto che dà morale e tiene apertissime le possibilità di qualificazione.
_______________________________________________________
-ATLETICO MADRID-
Oblak 6.5; Juanfran 6.5, Savic 5.5, Godin 7, Filipe Luis 6.5; Saul 6, Gabi 6.5 (Carrasco 6), Thomas 7, Koke 6.5; Griezmann 6 (Gaitan s.v.), Vietto 5 (Correa 5.5).
GGR