(K. Karimi & A. Papi) – La Roma batte nell’anticipo della 6.a giornata per 3-1 l’Udinese all’Olimpico. Ecco pagelle e giudizi assegnati da Gazzettagiallorossa.it ai calciatori scesi in campo oggi:
-ROMA-
Alisson 7 – Torna a subire gol dopo circa 360 minuti di imbattibilità. Peccato, visto che era risultato perfetto con una prodezza su Bajic nel finale e con le solite uscite che danno fiducia ai propri difensori.
Florenzi 6,5 – Per un’ora gioca una gara ricca di sprint e voglia di fare, mettendo in difficoltà tutta la corsa sinistra dell’Udinese. Le sovrapposizioni si fermano dopo l’ora di gioco, quando il calo è fisiologico. (dal 78′ Peres s.v.).
Manolas 6 – Il minimo indispensabile, forse anche qualcosa in meno. La sua velocità è importantissima, ma un erroraccio nel primo tempo rischia di rimettere i friulani in partita. Per il resto non sembra soffrire i movimenti di Maxi e compagni.
Fazio 7 – Gode di un momento molto positivo. Non commette grossi errori difensivi e mette i compagni di reparto in condizione di giocare con serenità. La colonna è tornata, giusto confermarlo ancora tra i titolari.
Kolarov 6,5 – Meno prorompente di Benevento, la sua prova sintetizza quella della Roma intera: fa il minimo con qualità e consapevolezza e raccoglie applausi e una buona prestazione. Riposo meritato nel finale (dal 74′ Moreno 5,5 – Pochi minuti da terzino, il tempo adatto per lasciare solo Larsen sull’azione dell’1-3).
De Rossi 6 – Torna titolare ma sembra un tantino meno brillante di altre uscite. In fase offensiva gioca spesso palloni semplici e sbaglia un paio di verticalizzazioni potenzialmente pericolose. Ottimo apporto arretrato, ma pesano un paio di leggerezze sulla trequarti giallorossa.
Nainggolan 7 – Doveva essere in dubbio per un problemino muscolare che si porta dietro da giorni, invece gioca a tutto campo senza risparmiarmi. Torna a prendersi il boato della curva per strappi e rincorse tipiche del Ninja.
Strootman 6,5 – Il solito diesel, rallentato ma cattivo, un po’ statico ma utilissimo in mezzo al campo per dare equilibrio alla squadra. Silenzioso ma fondamentale.
Perotti 6,5 – Spostato a destra nel tridente, sembra applicarsi senza problemi, dialogando bene con Florenzi. Da una sua giocata in contropiede nasce il gol del 3-0. Mezzo voto in meno per il primo penalty fallito con la Roma nel finale.
Dzeko 7,5 – Segna ma fa anche segnare. Si conferma attaccante completo, cercato dai compagni come un punto di riferimento e abile anche a mandare in gol El Shaarawy con un grande assist dal fondo. Anche lui merita il riposo finale (dal 71′ Defrel 6 – Sufficienza meritata per l’impegno, ma divora il suo primo gol romanista).
El Shaarawy 7,5 – A Benevento e con l’Hellas era piaciuto per continuità e voglia, oggi arrivano anche i gol. Una doppietta che lo sblocca e che lo riporta in maniera meritevole tra i titolari della Roma. Il Faraone non perdona.
Di Francesco – Terza vittoria consecutiva, con l’attenuante di aver affrontato in una settimana forse le squadre messe peggio in Serie A. Ma la Roma va, con velocità e anche con il minimo sforzo. Appena spinge sull’acceleratore sa far male e strappa applausi e cori da un Olimpico sempre più convinto. A Milano tra una settimana vero test determinante.
_____________________________________________________
-UDINESE-
Bizzarri 6; Larsen 5.5, Angella 4.5, Nuytinck 5.5, Samir 6; Barak 5.5 (Fofana 5.5), Behrami 5, Jankto 6; De Paul 5.5 (Bajic 6,5), Maxi Lopez 5, Lasagna 5 (Pezzella 6).
GGR